Pischiutta (ANMIL Udine): “Serve più formazione. Il mondo del lavoro si evolve continuamente”

28 gennaio 2022 – Il Presidente ANMIL Udine, Luigi Pischiutta, ha rilasciato un’importante intervista, comparsa oggi, al quotidiano della Regione Friuli Venezia Giulia “Il Friuli”. 
La tematica non poteva che essere legata alla tragica morte di Lorenzo Parelli, un accadimento che chiede di gridare con ancor più forte determinazione la necessità di investire su prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro e Pischiutta se ne è fatto portavoce esemplare.
“Apprendere della morte di Lorenzo è stato scioccante”, dichiara il Presidente Pischiutta, “tanto più che proprio in quella mattinata avevamo parlato di sicurezza agli studenti di una superiore a Udine”.
Sull’aumento degli infortuni sul lavoro a seguito del periodo di lockdown generalizzato il Presidente ANMIL Udine risponde: “Dopo il lockdown c’è stata un’accelerazione e il fattore sicurezza ne ha risentito. Temo che la pandemia abbia anche influito sulla qualità della formazione”, e continua, “come ANMIL partecipiamo a un progetto in collaborazione con il Dipartimento di prevenzione pensato per le scuole. Assurdo che le dinamiche di alcuni incidenti restino sempre le stesse”.

Il 27 gennaio Radio ANMIL Network ha dedicato una puntata speciale alla morte di Lorenzo Parelli con numerosi ospiti, tra i quali il Presidente ANMIL Udine Luigi Pischiutta. Clicca qui per rivedere la trasmissione