PER AGGIORNAMENTI, CONDIVISIONE E COMMENTI CI TROVI ANCHE SUI SEGUENTI SOCIAL

PER AGGIORNAMENTI, CONDIVISIONE E COMMENTI CI TROVI ANCHE SUI SEGUENTI SOCIAL

Home E ANMIL E IRFA – Istituto di Riabilitazione e Formazione dell’ANMIL

IRFA – Istituto di Riabilitazione e Formazione dell’ANMIL

IRFA – Istituto di Riabilitazione e Formazione dell’ANMIL

Chi siamo

IRFA, l’Istituto di Riabilitazione e Formazione dell’ANMIL, nasce nel 2009 come ente strumentale della rete ANMIL. Le attività di IRFA coniugano azioni dedicate a migliorare la qualità della vita delle persone disabili e si focalizzano nelle tre aree di intervento che da sempre caratterizzano l’Istituto:

  1. Formazione
  2. Riabilitazione e Orientamento
  3. Ricerca

La mission di IRFA è perseguire la reintegrazione socio-lavorativa degli invalidi del lavoro, delle persone con disabilità e dei loro familiari, creando un ponte che accompagni l’individuo verso il mondo del lavoro. È previsto il rilascio di Attestati di frequenza per chi supera il 70% delle ore dei corsi e alcuni prevedono certificazioni riconosciute. Per la loro modalità di gestione a distanza, sarà possibile partecipare facilmente a più corsi, mentre solo alcuni saranno in presenza. Per il 2023 IRFA propone corsi per acquisire Competenze di base che forniscono abilità (come la conoscenza di una lingua straniera e l’uso di un computer o i software più comuni). I corsi di Competenze professionalizzanti mirano, invece, a far acquisire competenze specifiche, per promuoversi meglio sul mercato del lavoro. Dal 2023 IRFA ha creato il servizio Sportelli Lavoro che svolgeranno attività di raccolta candidature e orientamento, indirizzando le persone a percorsi di inserimento lavorativo (in partnership con Agenzie per il Lavoro autorizzate). Il primo obiettivo degli Sportelli è l’integrazione socio-lavorativa degli invalidi del lavoro, delle vedove e degli orfani dei caduti sul lavoro e delle persone con disabilità. Il secondo è la creazione di una rete nazionale che operi come collocamento mirato privato delle categorie sopra indicate. Le attività degli Sportelli Lavoro sono: • Accoglienza e Accesso al Servizio; • Colloquio Specialistico e Bilancio delle Competenze; • Consulenza Orientativa, che indirizzerà le persone alla formazione (gestita da IRFA) o all’inserimento lavorativo; • Accompagnamento alla reintegrazione lavorativa. Un merito riconosciuto, infine, a tutti i corsi IRFA è quello di creare gruppi classe che riescono a potenziare l’aspetto sociale e relazionale dell’inclusione, condividendo tra persone con analoghe condizioni, momenti di confronto, di arricchimento delle conoscenze ma anche di socializzazione.

Per maggiori informazioni o per iscriversi ai corsi, invia una richiesta di contatto attraverso il seguente modulo:

[contact-form-7 id=”46498″ title=”IRFA”]

Gli Organi

Il Presidente in carica di IRFA è Alberto Verzulli (Roma). Il Consiglio di Amministrazione di IRFA è composto da: Antonino Capozzo (Ragusa); Marcello Luciani (Fermo); Raffaele Mariella (Taranto); Evaretto Niccolai (Firenze); Patrizia Sannino (Napoli); Michele Tatti (Nuoro). Bilancio IRFA 2022

 

La Rete ANMIL

SCOPRI IL NOSTRO 5 X 1000

COME UTILIZZIAMO IL VOSTRO SOSTEGNO