IRFA – Istituto di Riabilitazione e Formazione dell’ANMIL

IRFA, l’Istituto di Riabilitazione e Formazione dell’ANMIL, nasce nel 2009 come ente strumentale della rete ANMIL. Le attività di IRFA coniugano azioni dedicate a migliorare la qualità della vita delle persone disabili e si focalizzano nelle tre aree di intervento che da sempre caratterizzano l’Istituto:

  1. Area Formazione
  2. Area Riabilitativa e di Orientamento
  3. Area Ricerca

La mission di IRFA è perseguire la reintegrazione socio-lavorativa degli invalidi del lavoro e delle persone con disabilità, creando un ponte che accompagni l’individuo verso il mondo del lavoro.

Per questo, lo sviluppo di attività innovative si realizza su tre aree:

  1. Formazione, attraverso IRFA Campus
  2. Riabilitazione e Orientamento, attraverso IRFA Bussola
  3. Ricerca, attraverso IRFA Lab

IRFA Campus

L’obiettivo dei percorsi di formazione di IRFA Campus è l’integrazione socio-lavorativa degli invalidi del lavoro e delle persone con disabilità. Non dunque un mero inserimento lavorativo, ma un processo di inclusione della persona all’interno del contesto sociale e occupazionale, che parte dall’attività formativa.

Sono state sviluppate tre tipologie di percorso in base alla necessità dei destinatari:

  1. Accademia IRFA
  2. Competenze di Base
  3. Competenze Professionalizzanti

L’Accademia IRFA propone corsi per gli invalidi del lavoro che hanno bisogno di azioni di empowerment delle proprie competenze e di conoscere i temi e gli aspetti principali delle attività associative.

I corsi di competenze di base forniscono abilità come la conoscenza di una lingua straniera e la capacità di utilizzare un computer e i software di utilizzo comune; hanno inoltre l’obiettivo di inserire la persona nel gruppo classe e di potenziare l’aspetto sociale e relazionale dell’inclusione all’interno di un contesto partecipativo.

I corsi di competenze professionalizzanti mirano invece a far acquisire al destinatario nuove competenze specifiche, necessarie per potersi promuovere sul Mercato del Lavoro a seguito di un infortunio, di una malattia professionale o comunque del sopraggiungere di una disabilità che impedisce la prosecuzione della mansione consueta.

A questo link è possibile scaricare la brochure dei corsi IRFA 2022.

IRFA Bussola

Il progetto Orientamento alla Formazione di IRFA Bussola è caratterizzato da un percorso consulenziale individuale finalizzato alla formulazione di un Piano di Studi, che oltre a ricercare i gap di competenze che esistono tra le abilità possedute e quelle richieste in riferimento a specifiche figure professionali, fornisce un concreto supporto per la definizione di un vero e proprio percorso atto a colmare le lacune esperienziali e a favorire l’incremento delle conoscenze attraverso la formazione.

Attualmente, il percorso ordinario offerto dalla Legge 68/99 da solo, non dando adeguata attenzione all’aspetto formativo (indispensabile per “riqualificare” il lavoratore e permettergli di accedere ad altri settori lavorativi e ad altre mansioni), non permette una reale ricollocazione all’interno del mercato del lavoro. Per questo motivo parallelamente abbiamo sviluppato programmi, azioni e iniziative dedicate al reinserimento socio-lavorativo degli invalidi del lavoro e delle persone con disabilità.

IRFA Lab

IRFA Lab ha come obiettivo l’analisi e la realizzazione di progetti e iniziative che abbiano un impatto positivo su:

  • Invalidi del Lavoro, Persone con Disabilità e Familiari
  • Rete ANMIL

Le iniziative che si andranno a realizzare avranno infatti in alcuni casi un impatto diretto sui destinatari, in altri creeranno un beneficio indiretto (ad esempio nel caso di progetti che producano un’innovazione dei processi dell’Associazione, attività che ha effetti indiretti positivi per le persone che ANMIL tutela).

Queste attività potranno svilupparsi avviando collaborazioni e iniziative con soggetti istituzionali, parti sociali, istituti di ricerca universitari, enti bilaterali e ulteriori centri di cultura e formazione.

IRFA Lab intende essere lo strumento di Project Management dell’intera Rete ANMIL, promuovendo progetti finanziati e ricercando – nei contesti nazionali, regionali e locali – avvisi e bandi che finanzino iniziative coerenti con gli scopi statutari dell’Istituto e dell’Associazione.

IRFA Lab avrà un impatto diretto e indiretto significativo sui destinatari delle attività – persone con disabilità, vittime di infortuni sul lavoro e di malattie professionali e loro famiglie – relativamente all’integrazione socio-lavorativa e al miglioramento della propria qualità di vita.

Per maggiori informazioni o per iscriversi ai corsi (brochure) è possibile inviare una richiesta di contatto attraverso il seguente modulo: