Roma 16 dicembre 2021 – L’esperienza del Servizio Civile ha interessato in Italia circa mezzo milione tra ragazzi e ragazze. Una straordinaria esperienza a contatto non solo con l’avviamento ad un qualche tipo di attività che poi potrebbe trasformarsi in occupazione, ma il contatto con la realtà viva del Bel Paese tra i neo maggiorenni e gli under 30.
Nella Giornata nazionale dedicata al Servizio civile Radio Anmil ha voluto fare il punto invitando alcuni protagonisti come Licio Palazzini, presidente del Cnesc (Conferenza nazionale enti per il Servizio civile), Concetto Iannello Direttore generale del Patronato ANMIL, Diego Cipriani Responsabile dell’Ufficio Servizio civile della Caritas Italia e Riccardo Todaro esperto del Patronato ANMIL.
Il Servizio Civile si trova a un punto di svolta. Il grande apporto dato nel corso della pandemia e il ruolo svolto da quasi cinquanta anni come una grande agenzia di formazione al lavoro e a sostegno dei più fragili, seppur vengono riconosciuti a livello politico nella sostanza, c’è una certa distanza tra i progetti effettivamente svolti e quelli sulla carta. La differenza la fa la disponibilità delle risorse che lo Stato eroga. L’interesse dei giovani, insomma, c’è ed anche il risultato. Quello che manca è un dispiegamento effettivo delle potenzialità: le richieste superano di poco le ottantamila unità. E questo a fronte di appena 55mila impieghi effettivi.
Tutti i soggetti che partecipano all’esperienza del Servizio civile, intanto, hanno lanciato un appello al Governo affinché si possa migliorare la situazione a partire da una maggiore certezza di fondi.
Thanks for your post made here. One thing I would really like to say is most professional domains consider the Bachelors Degree just as the entry level requirement for an online college degree. Whilst Associate Qualifications are a great way to start, completing a person’s Bachelors opens up many opportunities to various jobs, there are numerous internet Bachelor Diploma Programs available through institutions like The University of Phoenix, Intercontinental University Online and Kaplan. Another thing is that many brick and mortar institutions present Online editions of their degree programs but commonly for a drastically higher cost than the organizations that specialize in online course programs.
yes lol okay
Hello your website is so good.
Morbi vitae condimentum turpis, vestibulum dignissim leo.
Thanks for share.
Thanks for share
Thanks for share.
Thank you.
Thanks for shares
160964 153325I think this internet site has got some very superb info for every person : D. 229323