PER AGGIORNAMENTI, CONDIVISIONE E COMMENTI CI TROVI ANCHE SUI SEGUENTI SOCIAL

PER AGGIORNAMENTI, CONDIVISIONE E COMMENTI CI TROVI ANCHE SUI SEGUENTI SOCIAL

Home E Servizio Civile Universale E OK ai finanziamenti per i progetti di ANMIL

OK ai finanziamenti per i progetti di ANMIL

OK ai finanziamenti per i progetti di ANMIL

8 novembre 2023 – Il Dipartimento per le Politiche Giovanili, con Decreto Dipartimentale 942/2023, ha reso note il 30 ottobre le graduatorie preliminari dei programmi d’intervento, positivamente valutati, da realizzarsi in Italia e all’estero e presentati  lo scorso 26 maggio 2023. Il programma d’intervento presentato da ANMIL, per circa 250 volontari, dal titolo “PowerAut: Interventi di empowerment per una cittadinanza inclusiva” ha ottenuto un’ottima valutazione di 90 su 100 punti, risultando pertanto sicuramente finanziati i due progetti in esso contenuti.
Il primo progetto, dal titolo “#altuoservizio: per una Cittadinanza informata e consapevole”, prevede che i volontari selezionati saranno assegnati allo svolgimento di attività di “Sportelli informativi” presso le sedi sul territorio nazionale per tutti i servizi offerti dalla Rete ANMIL, ovvero associativi, assistenziali, previdenziali, tributari e fiscali. Il secondo progetto, dal titolo “Più forti di prima: un passo verso l’autonomia”, consentirà ai soci ANMIL di poter usufruire di assistenza da parte dei giovani volontari per tutte le attività quotidiane, non mediche.
Il bando di selezione è atteso per fine anno, inizio 2024. Gli aspiranti volontari dovranno non aver compiuto 29 anni alla data di presentazione della domanda e garantire una disponibilità settimanale di 25 ore nello svolgimento delle attività previste dal progetto che sceglieranno fra i due presentati dall’ANMIL.
La domanda potrà essere inoltrata tramite il sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili, utilizzando lo SPID personale. Le selezioni avverranno tra febbraio e aprile e l’avvio dei volontari è previsto per maggio 2024.
In attesa delle graduatorie definitive e della pubblicazione del bando di selezione, sarà premura dell’Ufficio del Servizio Civile ANMIL rendere noti gli sviluppi attraverso i canali di comunicazione associativi.

 

La Rete ANMIL

SCOPRI IL NOSTRO 5 X 1000

COME UTILIZZIAMO IL VOSTRO SOSTEGNO