Una “Montagna per Tutti” quella di Montefegatesi, grazie anche al supporto di ANMIL Lucca

2 maggio 2022 – Il 22 Maggio a Montefegatesi (Bagni di Lucca) si terrà una Giornata di sensibilizzazione e condivisione della Montagna per le persone con disabilità “Montagna per Tutti” organizzata dalla Società Ermete Zacconi di Montefegatesi e sostenuta dalla collaborazione di ANMIL Lucca che introdurrà nella manifestazione la pratica del Calcio Balilla.
La montagna regala sempre emozioni indescrivibili. Panorami, paesaggi, boschi: un insieme di colori e sensazioni che tutti dovrebbero avere la possibilità di sperimentare. In Italia ci sono 5 milioni di persone con disabilità permanente e più 1 milione con disabilità temporanea quindi si tratta di circa il 10% della popolazione.
Negli ultimi anni nel comune di Bagni di Lucca grazie a varie associazioni di volontariato, sono nati, stati ripuliti e segnati molti sentieri e Cammini, tanto da fare diventare il Comune una zona di riferimento per l’attività di trekking.
Il passo successivo di questo grandissimo lavoro di volontariato guidato dal Gruppo Trekking Pegaso, Jurassic Bike, CAI a cui hanno partecipato molte associazioni locali con il pieno appoggio del Comune di Bagni di Lucca, è stato quello di condividere certi percorsi , paesaggi ed emozioni anche con le persone con disabilità.
Lo scorso anno è stato testato il Monte Coronato con la Joelette. Visto il successo dell’iniziativa sono state acquistate due Joelette, una dal CAI di Castelnuovo e l’altra dalla Croce Rossa Italiana comitato di Bagni di Lucca con il contributo del Comune di Bagni di Lucca.
La Joelette è una speciale carrozzella da fuori-strada, che consente anche ai disabili non deambulanti, cui la montagna dal vivo è normalmente preclusa, di partecipare alle escursioni nella natura, su stradine e sentieri.
Questo anno come Associazione Ermete Zacconi di Montefegatesi abbiamo deciso di organizzare una giornata dedicata proprio a questo tema; “La condivisione della Montagna, una Montagna per Tutti”.

Per qualsiasi informazione contattare i numeri:  3317384968 – 3409370009

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.