La 71ª edizione della Giornata ANMIL per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro a Biancavilla

Catania, 15 ottobre 2021 – Domenica 10 ottobre 2021,  nel comune di Biancavilla, la sede territoriale ANMIL di Catania ha celebrato 71ª edizione della Giornata ANMIL per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio di Rai Per il Sociale, la Media Partnership della TGR Rai e de La Repubblica e ricordato la 70 ª giornata, non celebrata lo scorso anno, a causa della pandemia da Covid-19 che ha vietato nel 2020 ogni forma di manifestazione con assembramento di persone.
Per l’occasione è stata scoperta nell’atrio del palazzo comunale di Biancavilla una lapide donata dal socio ANMIL Pistorio Romolo di Biancavilla in memoria dei caduti del lavoro.
Alla manifestazione hanno partecipato il Presidente territoriale ANMIL Catania Salvatore Platania insieme ad autorità civili, militari e religiose fra cui: il sindaco di Biancavilla Antonio Bonanno con un gruppo di consiglieri comunali, il comandante della polizia locale di Biancavilla Vincenzo Lanaia, il prevosto della cattedrale, Basilica Pontificia di Biancavilla, Mons. Agrippino Salerno.
La manifestazione, dopo la scopertura della lapide e la deposizione della corona d’alloro in memoria dei caduti sul lavoro, è proseguita con una Solenne Messa dedicata ai caduti sul lavoro, celebrata presso la Cattedrale di Biancavilla, durante la quale è stata letta la preghiera dell’invalido del lavoro.
Alla cerimonia religiosa, è seguita quella civile in cui il Presidente territoriale ha aperto i lavori con un saluto alle autorità e ai soci presenti, ha dato lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Durante la cerimonia sono stati consegnati gli attestati di socio onorario al sindaco Antonio Bonanno e al Benedetto Pompei. Sono stati insigniti altresì con attestati di benemerenza anche il socio Romolo Pistorio e il vice sindaco, che si sono prodigati per sostenere la nostra associazione.

Guarda la gallery:

catania5
catania3
catania1
catania7
catania2
catania4
catania6
previous arrow
next arrow