A Biancavilla (CT) avviati i lavori di bonifica di Monte Calvario

Roma, 20 febbraio 2023 – Si è tenuta oggi alle ore 10.00, la cerimonia ufficiale con cui il Sindaco di Biancavilla Antonio Bonanno e il Ministro per la Protezione Civile e per le Politiche del mare Nello Musumeci hanno dato formalmente avvio alle opere di bonifica e messa in sicurezza permanente dell’area dell’ex cava di Monte Calvario (Via Monte Calvario).
“È questa la politica che dà il buon esempio: quando si preoccupa di programmare per ottenere risultati importanti. Dopo anni di lavoro, i cittadini di Biancavilla hanno la certezza che viene messa in sicurezza sul piano ambientale un’area che ha causato tanto dolore“, ha dichiarato il Ministro Musumeci.
Per l’intervento sono stati stanziati 17 milioni di euro e ad ultimazione dei lavori – che dureranno all’incirca 3 anni – sorgerà un Parco urbano.
“Noi non sapevamo – ha detto il Sindaco Bonanno – della presenza di una sostanza cancerogena che ha sviluppato i propri effetti in maniera subdola. Come si fa a combattere un nemico, se non sai nemmeno che esso esiste? Purtroppo siamo corsi ai ripari soltanto dopo. Ai familiari delle vittime da mesotelioma proprio oggi va il nostro abbraccio: abbiate la certezza che è stato e continua a essere un dolore di tutti”. 
Alle parole del Sindaco si è unito il Presidente regionale ANMIL Sicilia, Antonino Capozzo, condividendo con i presenti la vicinanza dell’Associazione a coloro che hanno contratto una malattia professionale e ai loro familiari sottolineando l’impegno e la disponibilità da parte dell’ANMIL a sostenerli con professionisti e con persone che hanno subìto sulla loro pelle i risvolti di un infortunio sul lavoro o di una malattia asbesto correlata.
Alla cerimonia erano inoltre presenti: il Prefetto di Catania, Maria Carmela Librizzi; il presidente dell’ARS, Gaetano Galvagno e gli assessori regionali Elena Pagana, Marco Falcone e Roberto Di Mauro. Per l’ANMIL hanno partecipato anche i Consiglieri Nazionali Salvatore Malaponti e Angelo Nardo, il Presidente ANMIL di Catania Salvatore Platania e la Consigliera ANMIL di Catania Giusy Frigerio.