PER AGGIORNAMENTI, CONDIVISIONE E COMMENTI CI TROVI ANCHE SUI SEGUENTI SOCIAL

PER AGGIORNAMENTI, CONDIVISIONE E COMMENTI CI TROVI ANCHE SUI SEGUENTI SOCIAL

Home E NOTIZIE DAL TERRITORIO E Emilia Romagna E Scuola e sicurezza, al via il progetto ANMIL e Comune di Rimini

Scuola e sicurezza, al via il progetto ANMIL e Comune di Rimini

Scuola e sicurezza, al via il progetto ANMIL e Comune di Rimini

Rimini, 17 ottobre 2023 – Sviluppare azioni finalizzate a informare e sensibilizzare gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado – ossia i lavoratori di domani – sulle tematiche della legalità e della sicurezza sul posto di lavoro: riparte il progetto “Legalità e sicurezza sul lavoro” rivolto agli istituti superiori della provincia di Rimini e promosso da ANMIL e Comune di Rimini.
Questo l’esito dell’incontro svolto il 16 ottobre presso la Sala Giunta di Palazzo Garampi con i responsabili di numerosi enti, organizzazioni sindacali, realtà associative e organizzazioni datoriali. Presente anche l’assessore alla Legalità del Comune di Rimini, Francesco Bragagni. Tutti i soggetti coinvolti hanno espresso la loro piena disponibilità a collaborare a una iniziativa che a livello nazionale ha pochi eguali per la numerosità e l’importanza dei partecipanti.
In particolare, il progetto ha l’obiettivo di permettere ai giovani di migliorare la consapevolezza sulle condizioni di scelta di un lavoro che sia regolare, sicuro e di qualità. Per questo, con l’avvio dell’anno scolastico 2023/24, verranno sviluppate attività che favoriranno l’avvicinamento degli studenti alla cultura della sicurezza e della legalità del lavoro attraverso percorsi formativi che porteranno nelle aule anche testimonianze ed esperienze concrete sulle conseguenze dell’incidentalità sui luoghi di lavoro. Gli incontri si svolgeranno da ottobre a febbraio grazie alla collaborazione di oltre 40 operatori formati e vi prenderanno parte circa mille studenti.
Lo scorso 8 ottobre, nel corso delle celebrazioni della Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro, è stato ricordato come quella degli infortuni sia una piaga nazionale che non accenna a dare segnali di miglioramento. È, dunque, la realtà di tale dramma a connotare la fondamentale importanza di un’iniziativa come questa, in grado di instillare nelle giovani generazioni la conoscenza delle tematiche connesse alla legalità e sicurezza sul lavoro e consenta loro di identificare e conoscere i soggetti che se ne occupano.
I promotori di questo percorso voluto ANMIL e Comune di Rimini – nato originariamente circa 20 anni fa e sospeso dal 2020 a causa della pandemia – sono Inail, Inps, Ispettorato del lavoro, Vigili del fuoco, Capitaneria di porto, Agenzia regionale per il lavoro, Ausl della Romagna, Provincia di Rimini, Cgil, Cisl, Uil, Ordine dei Consulenti del lavoro, Maestri del lavoro, Associazione albergatori di Rimini e LegaCoop.

La Rete ANMIL

SCOPRI IL NOSTRO 5 X 1000

COME UTILIZZIAMO IL VOSTRO SOSTEGNO