Scuola e sicurezza, a Pordenone va in scena “Ocjo”

7 novembre 2023 – È un incontro col mondo della scuola davvero originale quello organizzato dall’ANMIL Friuli Venezia Giulia domani, 8 novembre, all’Auditorium Concordia (Pn) dalle 9 alle 12, e che coinvolgerà gli studenti delle scuole secondarie superiori di Pordenone.
Torna in scena, infatti, “Frammenti… di Ocjo”, non un normale convegno, ma l’evento ormai rodato che – sotto le forme di uno spettacolo – riesce a coinvolgere con efficacia i partecipanti rendendoli consapevoli che la sicurezza non ha tempo, né stagioni, né orari perché è un bene da salvaguardare sempre.
In scena ci sarà Bruzio Bisignano, ex siderurgico ed ora formatore in materia di prevenzione, che interpreterà un monologo dedicato al tema della sicurezza e della salute sul lavoro. Prima di lui, a portare la sua testimonianza, Damiano Marini, infortunato sul lavoro.
“Ocjo” – che in dialetto friulano significa “occhio”, ovvero “fai attenzione!” – è, dunque, un progetto “speciale”, unico nel suo genere, un’esperienza formativa dal forte impatto emotivo che in modo sicuramente inusuale, ma certamente innovativo, cerca di sensibilizzare e trasmettere ai giovani la cultura della prevenzione in materia di salute e sicurezza nel lavoro. Nato nel 2005, nel corso degli anni ha coinvolto più di 17mila spettatori.