Brescia, libro per ricordare la motonave Montanari

21 novembre 2023 – Si è svolto di recente nell’ambito della rassegna della microeditoria di Chiari (Bs) la presentazione del romanzo “Il destino, a volte, non c’entra” di Marina Brognoli, opera ispirata da una forte sensibilità e da una profonda attenzione nei confronti del tema della sicurezza negli ambienti di lavoro.
All’evento – voluto da ANMIL Onlus Brescia – ha partecipato l’autrice dell’opera, intervistata dalla giornalista Francesca Ghezzani.
Il libro racconta il disastro della motonave “Elisabetta Montanari”, imbarcazione cisterna adibita al trasporto di prodotti gassosi, avvenuto a Ravenna il 13 marzo 1987 quando – durante delle operazioni di manutenzione straordinaria – un incendio scoppiato nella stiva numero 2 sprigionò delle esalazioni che causarono la morte per asfissia di 13 operai.
La storia racconta di Alessandra, giovane reporter impegnata presso un’importante testata giornalistica, segnata profondamente dal disastro della “Elisabetta Montanari” consumato davanti ai suoi occhi. Dopo quell’evento sconvolgente – una storia drammatica che turberà l’opinione pubblica dell’intera nazione – lavoro e vita si intrecceranno in Alessandra in un solo vortice di emozioni.
“Il destino, a volte, non c’entra” è una storia ispirata a un dramma – quello delle morti sul lavoro – che smuove, e continua a smuovere le coscienze, dove emerge forte il desiderio di cambiare le cose e la voglia di impegnarsi concretamente per debellare un fenomeno che rappresenta una terribile, dolorosa piaga sociale e civile. Un percorso, purtroppo, ancora lungo e tortuoso.
Il libro è disponibile sulla piattaforma digitale Amazon ed è acquistabile presso le librerie o contattando l’editore A.CAR Edizioni.