Mercoledì 8 dicembre 2021, l’ANMIL di Ragusa inaugura un albero di Natale per la Sicurezza sul Lavoro

COMUNICATO STAMPA

 

LA FONDAZIONE DELL’ANMIL
PROMUOVE A NATALE L’ALBERO PER LA SICUREZZA DELL’ARTISTA SBOLZANI

MERCOLEDI’ 8 DICEMBRE 2021, L’ANMIL DI RAGUSA INAUGURA UN ALBERO DI NATALE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO

 

Roma, 6 dicembre 2021 – Grazie alla sensibilità dello scultore Francesco Sbolzani che ha donato alla Fondazione ANMIL “Sosteniamoli subito” la sua idea progettuale, stiamo chiedendo alle amministrazioni locali di tutta Italia di sostenere questa originale campagna per la prevenzione degli infortuni sul lavoro.
“La Fondazione intende richiamare anche l’attenzione sulle condizioni in cui si ritrovano le famiglie che perdono un congiunto a causa del lavoro”, dichiara Francesco Costantino, Presidente della Fondazione ANMIL “Sosteniamoli subito”.
“Purtroppo le morti sul lavoro e gli infortuni non conoscono feste e tutti i giorni si continuano a contare tre morti e oltre 2.000 infortuni, ma questi numeri purtroppo nascondono dolore e rabbia per incidenti che non dovrebbero mai accadere – commenta Paola Batignani, Vicepresidente della Fondazione, che nel 2019 ha perso il marito schiacciato dai rulli che stava scaricando da un camion lasciandola con un bambino di 8 anni – e non si riesce ad accettare che il lavoro possa essere un luogo di morte”.
L’opera di Sbolzani è composta da una figura di albero di Natale che prende forma da caschi antinfortunistici montati su una tipica intelaiatura da cantiere.
Il Presidente della Fondazione Costantino invia all’artista Sbolzani “il più sincero ringraziamento per aver pensato alla nostra Fondazione per divulgare valori e le gravi difficoltà in cui si ritrovano le vittime del lavoro”.
Maria Agnello, Presidente di ANMIL Ragusa, ricorda che le sedi territoriali, che sono il braccio operativo della Fondazione, “si sono già attivate con le amministrazioni comunali per poter realizzare questa iniziativa, attestando così il loro impegno verso un tema che vede questo settore economico oggi più che mai interessato alla sicurezza“.
Grazie alla disponibilità del Comune di Ragusa e alla collaborazione delle imprese edili Area Iblea SRL Pedalino, Sortino Modica e di Sirio Pubblicità SRL Ragusa, è stato possibile realizzare e allestire l’albero di Natale per la sicurezza sul lavoro presso l’Altare Monumento dedicato ai Caduti sul Lavoro sito in Viale del Fante, che sarà inaugurato il prossimo 8 dicembre alle ore 12.30. La benedizione verrà data da S.E. il Vescovo Mons. Giuseppe La Placa. Parteciperanno all’inaugurazione autorità politiche, istituzionali ed il Consiglio territoriale.

 

Sede territoriale ANMIL Ragusa

One thought on “Mercoledì 8 dicembre 2021, l’ANMIL di Ragusa inaugura un albero di Natale per la Sicurezza sul Lavoro

  • E una bella iniziativa, sensibilizzare l’opinione pubblica su rischi che diversi operai corrono tutti i giorni sul posto di lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.