71ª Giornata Nazionale ANMIL per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro Sezione di Milano

12  ottobre 2021 – In occasione della 71ª Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro, il 9 ottobre nel cimitero di Cinisello Balsamo (MI) è stata deposta una corona d’alloro al Monumento dedicato alle Vittime del Lavoro. Sono intervenuti insieme al Presidente ANMIL di Milano Vittorio Faedda e al Consiglio territoriale ANMIL:  il Vice Sindaco di Cinisello Balsamo Giuseppe Berlino, l’Assessore alla centralità del personale Riccardo Visentin e le massime autorità politiche, i rappresentati delle organizzazioni sindacali e delle associazioni locali.  
La cerimonia ha avuto termine dopo un breve discorso del vicepresidente locale Agostino Pirani e del Consigliere Nazionale Pippo Aprile.
Domenica 10 ottobre, si è svolta la Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro. Dopo i ringraziamenti ai presenti per la loro partecipazione, il consigliere Pippo Aprile ha fatto osservare un minuto di silenzio per le Vittime Sul Lavoro; quindi, Il Vicepresidente Territoriale Saverio Eberini ha letto il telegramma del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con l’augurio di una riflessione proficua e costruttiva e sulle tragedie degli infortuni sul lavoro, esortando le istituzione perché si creino le condizioni per poter lavorare in un ambiente sano e sicuro. Successivamente ha preso la parola il Presidente Territoriale Vittorio Faedda, che ha voluto ringraziare tutti i partecipanti prima della lettura dell’intervento dedicato alla Giornata, sollecitando le autorità presenti a prendere provvedimenti, affinché si fermino queste stragi giornaliere di padri di famiglia, che alla mattina vanno a lavorare e non tornano più a casa, con tutte le tragedie familiari che ne seguono.
Durante la cerimonia si è parlato anche del problema dell’amianto, in Lombardia e in tutta l’Italia: un tema di cui si parla poco, ma che ancora oggi riguarda migliaia di persone.
Alla fine dell’evento i partecipanti si sono recati nella nuova sede dell’Associazione di Cinisello Balsamo per l’inaugurazione, con il taglio del nastro del Sindaco e del vicepresidente locale Agostino Pirani.

Guarda la gallery:
IMG-20211011-WA0015_1
IMG-20211011-WA0017_1
IMG-20211011-WA0016_1
IMG_20211009_113006_719
IMG_20211009_111435_061
previous arrow
next arrow