20 novembre 2019 – Sabato 23 novembre, in occasione della Giornata Nazionale per la sicurezza nelle scuole, bambini, genitori e docenti sfileranno per la riapertura del plesso Girolami chiuso da 7 mesi a causa di un crollo.
Saranno numerose le iniziative a sostegno della campagna per la sicurezza nelle scuole promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che lI.C. Margherita Hack del XII Municipio di Roma metterà in campo nei prossimi giorni.
Le attività coinvolgeranno tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo, dall’infanzia alla scuola secondaria nei diversi plessi Girolami/Gramsci, Sanzio e Nocetta e si svolgeranno durante l’orario scolastico. Filo conduttore il tema della sicurezza con mostre, laboratori, lezioni aperte e dimostrazioni per sensibilizzare i bambini e i ragazzi su un argomento particolarmente sentito dall’Istituto. Lo scorso aprile, dopo il crollo di un controsoffitto in un’aula della scuola d’infanzia comunale, è stata infatti dichiarata l’inagibilità del plesso centrale Girolami, che dopo 7 mesi non è ancora stato riaperto.   
Sabato 23 novembre alle ore 9.30, a chiusura delle tre giornate sulla sicurezza, ci sarà un grande evento che coinvolgerà non solo i piccoli alunni dell’I.C. Margherita Hack, ma anche genitori, docenti, commercianti, associazioni, comitati genitori delle scuole limitrofe che, tutti insieme, sfileranno in un corteo pacifico e apolitico per le strade del quartiere Monteverde, per sostenere il diritto dei bambini a riavere al più presto la loro scuola, sicura e accogliente. Il corteo terminerà il suo percorso all’interno della Girolami dove i bambini si stringeranno in un girotondo per abbracciare simbolicamente la loro scuola. L’evento si concluderà con gli interventi di Adriana Bizzarri, coordinatrice nazionale scuola di Cittadinanzattiva, del dirigente scolastico Massimo La Rocca, del rappresentante del Consiglio d’Istituto Giulio Gonnella e del Presidente Consiglio Scuola Comunale Sergio Lulli.

APPUNTAMENTO sabato 23 novembre ore 9.30 in Largo Alberto Missiroli (di fronte alla gelateria Tony, Colli Portuensi)

PROGRAMMA:

Ore 9.30 Ritrovo dei partecipanti
Ore 10.00 Partenza corteo
Ore 10.45 Arrivo corteo presso Girolami
Ore 11.15 Girotondo dei bambini
Ore 11.30 Interventi: Adriana Bizzarri, Coordinatrice nazionale scuola di Cittadinanzattiva; Massimo La Rocca, Dirigente Scolastico; Giulio Gonnella, Presidente del Consiglio d’Istituto; Sergio Lulli, Presidente Consiglio Scuola Comunale

#RIAPRIAMOLAGIROLAMI

www.facebook.com/riapriamolagirolami