L’ANMIL di Savona all’inaugurazione della “panchina bianca” simbolo di tutela del lavoro

Savona, 2 maggio 2022 – L’hanno scoperta dal tricolore che la avvolgeva in Piazza Caduti sul lavoro di Varazze (Savona) che da ieri, primo maggio, la ospiterà. La “panchina bianca”, simbolo di chi ha perso la vita e messaggio perenne di tutela dei lavoratori e sicurezza. Una cerimonia partecipata e sentita dalle istituzioni locali e da tutta la città. Le note della banda Cardinal Cagliero hanno reso ancor più commovente la manifestazione.
Alla manifestazione tra le autorità locali ha preso parte il Sindaco Luigi Pierfederici, mentre in rappresentanza dell’ANMIL vi era la Presidente della Liguria e di Savona Rita De Falco.
“Non si deve morire sul lavoro. Ma i numeri delle vite, purtroppo ci smentiscono. Purtroppo ci smentiscono – sottolinea Rita De Falco – ma il problema grosso è che oggi ci sono troppi giovani che perdono la vita sul lavoro e questa cosa non va bene. Va tutelata la sicurezza, nelle fabbriche. Dobbiamo dare ai nostri giovani un futuro di lavoro e possiamo farlo solo con la sicurezza”.
“La nostra politica, le istituzioni devono intervenire – rimarca De Falco  – mi dispiace ma è la realtà. Noi, nel nostro piccolo, cerchiamo di andare avanti in tutti i modi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.