L’ANMIL a Livorno per la Giornata provinciale per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

17 aprile 2024 – Si tiene oggi, in occasione della Giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro, istituita il 28 aprile dall’Organizzazione internazionale del lavoro, a Livorno  la Giornata provinciale della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, organizzata in collaborazione con Provincia di Livorno Sviluppo. Anche l’ANMIL è presente all’evento con un nostro rappresentante, Stefano di Bartolomeo, Presidente territoriale ANMIL Livorno.
Durante questo evento l’Amministrazione Provinciale intende proporre un confronto con gli attori coinvolti, dagli enti preposti alla tutela della salute alla difesa dei diritti dei lavoratori, dalle amministrazioni locali alle scuole.
Ad aprire i lavori della giornata saranno i saluti del sindaco di Livorno e della presidente della Provincia che introdurrà i temi in discussione, mentre l’amministratore unico di Provincia di Livorno Sviluppo traccerà il contesto del tema e le azioni sviluppate sul territorio. Si entrerà, poi, nel merito della situazione livornese, con gli interventi di Roberta Consigli, dirigente Area prevenzione igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro dell’Asl Toscana Nord Ovest, Michela Tarabella, direttrice dell’ispettorato provinciale del lavoro, Giovanni Lorenzini, direttore di Inail Livorno e Andrea Simonetti, dirigente dell’ufficio scolastico territoriale.
Seguirà un confronto tra le parti sociali, moderato dall’assessore al lavoro e formazione del Comune di Livorno, per far emergere le caratteristiche e le criticità della situazione attuale a cui partecipano l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, ANMIL e associazioni di categoria del territorio. Concluderà la giornata l’intervento dell’assessore regionale al diritto alla salute e alla sanità.
Di seguito il programma della giornata.