PER AGGIORNAMENTI, CONDIVISIONE E COMMENTI CI TROVI ANCHE SUI SEGUENTI SOCIAL

PER AGGIORNAMENTI, CONDIVISIONE E COMMENTI CI TROVI ANCHE SUI SEGUENTI SOCIAL

Home E NOTIZIE DAL TERRITORIO E Piemonte E Asti E Incontro con insegnanti e studenti del Liceo Scientifico “F. Vercelli”

Incontro con insegnanti e studenti del Liceo Scientifico “F. Vercelli”

Incontro con insegnanti e studenti del Liceo Scientifico “F. Vercelli”

Roma 21 maggio 2024 – L’ANMIL di Asti, rappresentata dal Presidente Territoriale Roberto Sardo e dalla Consigliera Tiziana Biamino in qualità di Testimonial, ha incontrato gli studenti del Liceo Scientifico “F. Vercelli” lunedì 13 maggio 2024 per discutere degli incidenti sul lavoro.
“Nel nostro Paese,” spiega il Presidente Sardo, “si continua a morire a causa dell’insicurezza nei luoghi di lavoro, e la nostra missione prioritaria è quella di far riflettere gli studenti, i lavoratori del futuro, su questo tema così importante. Una media di 3 decessi al giorno, 200 malattie professionali riconosciute quotidianamente e un infortunio ogni 53 secondi sono numeri inaccettabili. Ci sentiamo quindi chiamati in causa per fare la nostra parte nel tentativo di arginare e, possibilmente, evitare queste tragedie che cambiano drammaticamente le vite dei lavoratori e delle loro famiglie. Anche per questo ANMIL entra da anni nelle scuole con le proprie testimonianze ed esperienze per sensibilizzare su questo tema, oggi più che mai attuale.”
“Con il Liceo Scientifico di Asti,” continua il Presidente Sardo, “si è instaurato un ottimo rapporto di collaborazione. Insieme al Professor Carlo Conti, abbiamo concordato un pomeriggio di incontro e riflessione sulla prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro, con la partecipazione attiva di circa 50 studenti delle classi III e IV del Liceo Scientifico indirizzo Sportivo. Durante l’incontro è stato proiettato il docufilm ‘I Segni del Mestiere – Testimonianze di sopravvissuti’.”
“Se riuscissimo a trasmettere anche solo a qualche studente il valore della sicurezza e della prevenzione dei rischi, avremmo dato un senso alle nostre esperienze personali di invalidi del lavoro e al ruolo che, nostro malgrado, siamo stati chiamati a ricoprire. Siamo oltremodo onorati di essere stati coinvolti nell’organizzazione di questa giornata presso il Liceo Scientifico ‘F. Vercelli’ di Asti,” conclude la Consigliera Tiziana Biamino, “poiché è anche da questi incontri che può formarsi la coscienza del lavoratore di domani.”

La Rete ANMIL

SCOPRI IL NOSTRO 5 X 1000

COME UTILIZZIAMO IL VOSTRO SOSTEGNO