Il Convegno organizzato dall’ANMIL di Ragusa e di Catania in occasione della Giornata della Donna

17 marzo 2022 – Martedì 8 marzo in occasione della Giornata della Donna, le sedi territoriali di Ragusa e Catania hanno organizzato presso il Giardino Rosa un convegno dal titolo: “Diritti delle donne rischi infortunistici e tutela del lavoro”.
I lavori sono stati aperti dai Presidenti territoriali di Ragusa e Catania, Maria Agnello e Salvatore Platania che hanno salutato e ringraziato tutti gli intervenuti.
Per l’ANMIL erano presenti i Consiglieri territoriali  di Ragusa e Catania, i Soci, il Presidente Regionale ANMIL Sicilia Antonino Capozzo, una rappresentanza della sede di Agrigento e una delegazione di Gela.
Le autorità convenute sono state: la Dott.ssa Rosa Cappello in rappresentanza della Questura di Ragusa, il Sindaco di Modica Dott. Ignazio Abbate, il sindaco di Acate Dott. Giovanni Di Natale, l’ assistente sociale dell’ Inail di Ragusa Dott.ssa Francesca Mangiapane, l’Onorevole Stefania Campo, l’assessore del Comune di Ispica Iuliana Schuller, l’assessore Francesco Barone e la consigliera Dott.ssa Raimonda Salamone del Comune di Ragusa. Sono successivamente intervenute con una testimonianza un’infortunata di Catania nonché consigliera territoriale Giuseppa Fichera ed un’orfana di Ragusa Natalia Iacono le quali hanno raccontato il proprio vissuto di infortunata e di superstite.
Il Presidente Platania ha evidenziato che durante la pandemia il settore più colpito è stato quello femminile in  quanto la pandemia ha fatto emergere quelle che sono le disparità di genere, sociali e lavorative, invece la Presidente Agnello oltre a ribadire ciò che è stato detto da Platania, ha aggiunto che purtroppo queste disuguaglianze non sono iniziate con la pandemia ma si sono solo inasprite. Essendo anche componente della Commissione ANMIL per le Pari Opportunità lo scorso 3 marzo ha partecipato al Convegno nazionale che si è tenuto a Roma presso il Senato dove erano presenti autorità istituzionali. L’evento è riuscito e si spera che l’attenzione nei confronti della categoria possa crescere sempre di più e soprattutto ci si augura che le promesse fatte vengano mantenute.

 

2 thoughts on “Il Convegno organizzato dall’ANMIL di Ragusa e di Catania in occasione della Giornata della Donna

  • Hi , I do believe this is an excellent blog. I stumbled upon it on Yahoo , i will come back once again. Money and freedom is the best way to change, may you be rich and help other people.

  • There is noticeably a bundle to know about this. I assume you made certain nice points in features also.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *