10 novembre 2023 – “Il collocamento mirato come forma di tutela del lavoratore fragile” è l’argomento dell’interessante evento formativo svolto nella sala Li Madou presso il palazzo della Regione Marche e organizzato dalla Ast di Ancona, dal Piano regionale prevenzione Marche 2020/2025 e dal Cpi Ancona, col patrocinio dell’ANMIL Marche.
L’evento è stato rivolto sia al personale sanitario Ast Marche che alle figure della prevenzione aziendale che agli enti e associazioni interessati dalle procedure di collocamento mirato.
Tra gli argomenti affrontati durante le sessioni del corso la tutela della persona, il lavoro responsabile e la prevenzione in materia di salute e sicurezza, come ambiti di un’unica problematica che il mondo del lavoro si trova ad affrontare, soprattutto alla luce della grave crisi e dei cambiamenti ai quali stiamo assistendo (atipicità degli scenari lavorativi, sopraggiungere delle nuove fragilità e cambiamenti del mondo produttivo).
A tutto questo va ad aggiungersi l’innalzamento dell’età media dei lavoratori e i problemi di salute che impongono nuovi approcci valutativi e modalità di tutela. Per questo tutte le figure della prevenzione variamente coinvolte necessitano di una formazione specifica sia sugli aspetti certificativi che sulle procedure e modalità dedicate al collocamento mirato, nel rispetto delle specificità e dell’entità delle patologie.
Evento formativo patrocinato da ANMIL Marche
