Disinfezione e sanificazione scuole, le linee guida INAIL

Palermo, 20 ottobre 2020 – Le strutture scolastiche sono costantemente al centro del dibattito pubblico sulla sicurezza sanitaria, sulla pericolosità del contagio e sulle altre norme di prevenzione per assicurare una regolare didattica in presenza. A venire incontro a queste esigenze di protezione sono le indicazioni contenute in un documento curato dalla Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione della Direzione regionale Sicilia dell’INAIL, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale. Regole di igiene che possono estendersi anche alle apparecchiature, alle attrezzature, agli arredi e agli strumenti di lavoro.
Tenuto conto della continua evoluzione normativa e delle indicazioni fornite dagli organi competenti prima della ripresa dell’attività didattica, si è reso necessario un aggiornamento, realizzato con la supervisione di ISS e Ministero della Salute, del documento dato alla luce nel luglio scorso e dedicato alla disinfezione e sanificazione all’interno delle strutture scolastiche, al fine di rendere la pubblicazione in linea con le indicazioni più recenti.
La pubblicazione è costituita da una parte generale in cui si riprendono gli obblighi legislativi o le indicazioni di norme o di linee guida sull’argomento, con particolare riferimento alle definizioni di pulizia, disinfezione e sanificazione, ma anche sui dispositivi medici e dispositivi di protezioni individuale, su informazione e formazione, su detersivi, detergenti e disinfettanti e su attrezzature per la pulizia e da una parte più specifica in cui si entra nel dettaglio delle sostanze e attrezzature/materiali da utilizzare con l’indicazione di una consigliata, ma non obbligatoria, frequenza delle operazioni che ogni datore di lavoro dovrà adattare non solo nell’ordinarietà alla propria organizzazione e realtà scolastica, ma anche nell’emergenza alle ulteriori necessità legate al mezzo di trasmissione, ai metodi necessari per inibirne l’azione e ai tempi di azione richiesti. La parte specifica è, poi, meglio esplicitata nelle allegate schede distinte per ambiente scolastico (aule, servizi igienici, uffici, palestre e spogliatoi, aree esterne, eccetera) in cui si riportano le diverse attività di igienizzazione da svolgere e le relative attrezzature e frequenze.

Per approfondire:

https://www.inail.it/cs/internet/docs/alg-pubbl-gest-operaz-pulizia-disinf-sanif-strut-scolastiche.pdf

#emergenza #igiene #igienizzazione #Inail #ministerodellasalute #iss

5 thoughts on “Disinfezione e sanificazione scuole, le linee guida INAIL

  • 188533 59393I need to admit that this is one excellent insight. It surely gives a company the opportunity to get in on the ground floor and truly take part in creating something particular and tailored to their needs. 951356

  • Write more, thats all I have to say. Literally, it seems as though you
    relied on the video to make your point. You clearly know what youre
    talking about, why waste your intelligence on just posting videos to your site when you could be giving
    us something enlightening to read?

  • Really when someone doesn’t be aware of then its up to other people that
    they will help, so here it happens.

  • 478988 741889I enjoyed reading your pleasant internet site. I see you offer priceless information. stumbled into this web site by chance but Im sure glad I clicked on that link. You certainly answered all the questions Ive been dying to answer for some time now. Will certainly come back for a lot more of this. 156867

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *