ANMIL Savona sottoscrive accordo con INAIL e ASL2 per ricollocare persone con disabilità

Savona, 30 luglio 2021 – L’ANMIL di Savona ha sottoscritto un accordo con INAIL e ASL2 al fine di attivare una modalità di lavoro “in rete” attraverso la costituzione di un gruppo di lavoro, finalizzato all’individuazione di strategie di ricollocazione lavorativa per le persone con disabilità da lavoro. 
In particolare ANMIL, si impegna a fornire, previo consenso degli interessati, l’elenco degli infortunati che hanno perso il lavoro, che sono stati dichiarati inidonei al lavoro specifico e che necessitano di interventi a sostegno della conservazione dell’occupazione lavorativa (con esclusione dei casi di cui INAIL risulta già a conoscenza). Inoltre, l’Associazione si impegna a collegare INAIL/ASL e Datori di lavoro ai fini del reinserimento dei soggetti disabili.
Tutte le parti si impegnano, infine, a promuovere eventi volti a favorire il Reinserimento lavorativo anche con iniziative mirate ad accrescere la conoscenza delle competenze istituzionali di ciascun partner. 
In rappresentanza delle parti, hanno sottoscritto l’accordo per l’ANMIL il Presidente Provinciale Dr.ssa Rita Del Falco, per INAIL Direzione territoriale di Savona ed Imperia il Direttore Territoriale Dr.ssa Valentina Arginelli e per l’ASL2 il Direttore Dipartimento Prevenzione Dott. Marco Lovesio.