7 marzo 2023 – Mercoledì 8 marzo, presso la sala Ovale del Comune di Messina a partire dalle ore 16.00, la Sede ANMIL di Messina organizza un incontro dedicato alla tematica degli infortuni al femminile.
Come Associazione, teniamo a sottolineare in questa ricorrenza come i numeri degli infortuni sul lavoro “al femminile” continuino ad attestarsi su livelli elevati, così come i dati sull’inserimento lavorativo delle donne ci parlano di un mercato in cui sono proprio le donne con disabilità a subire una doppia discriminazione e ad essere ancor più escluse dal mercato del lavoro rispetto agli uomini con disabilità.
La Presidente ANMIL Messina, Anna Maria Paino, ricorda come “Ogni anno si verificano tra le donne lavoratrici circa 246.000 eventi lesivi tra infortuni sul lavoro e malattie professionali, che rappresentano oltre un terzo del totale. Tra questi eventi un numero elevato ha purtroppo esito mortale o molto grave: ogni anno circa 2.000 donne diventano “disabili da lavoro”. Un numero da non sottovalutare, se si pensa che le donne generalmente non sono occupate nelle attività ad alto rischio infortunistico, nelle quali è molto più presente la componente maschile”.
In questa ricorrenza è importante sottolineare come queste donne “oltre al trauma dell’infortunio e ai suoi risvolti nella vita quotidiana, vanno spesso incontro a gravi difficoltà di reinserimento nel mondo del lavoro, che purtroppo si sommano alle discriminazioni radicate nella nostra società”.
Per prendere parte all’evento o avere maggiori informazioni, contattare la Sede ANMIL di Messina.