ANMIL Lecco ha portato le testimonianza degli invalidi del lavoro alla Ferinox di Rogeno (LC)

21 luglio 2023 – Venerdì 14 luglio, su richiesta della ditta Ferinox di Rogeno (LC), ANMIL Lecco ha tenuto un intervento/testimonianza con le maestranze sugli infortuni sul lavoro.
La Ferinox è una società che tratta rottami di acciaio inossidabile da inviare alle acciaierie per la fusione ed è una realtà molto sensibile alle tematiche riguardanti la sicurezza. A questo proposito tutte le settimane usa mezz’ora di tempo (orario di lavoro) per portare all’attenzione dei dipendenti eventuali problematiche che si sono verificate in azienda e rafforzare la conoscenza dei dispositivi di sicurezza. Venerdì, con tutti i reparti fermi e tutte le maestranze presenti, dalle ore 9 alle ore 12 si è parlato di infortuni, partendo dai racconti degli infortuni vissuti dai Testimonial ANMIL presenti. Sono state analizzate le cause, gli effetti e i potenziali rimedi per evitare il ripetersi di tali tragici eventi. Il coinvolgimento dei dipendenti è stato massimo a dimostrazione che il virtuosismo di aziende come la Ferinox può portare i frutti sperati nella prevenzione dagli infortuni nei luoghi di lavoro.
Gli interventi sono stati tenuti da: Gianfranco Longhi, presidente ANMIL Lecco; Ester Intini, testimonial ANMIL Monza; Bruno Rota, consigliere ANMIL Lecco; Enrico Bianchini, assistente sociale INAIL Lecco; Francesca Fezzi, segretaria ANMIL Lecco. Ha coordinato la mattinata il direttore di stabilimento Giovanni Perondi.