ANMIL incontra l’Assessore all’Istruzione e Lavoro Simona Tironi. Un’intesa che porterà i frutti desiderati

28 luglio 2023 – Nella mattinata di ieri, il Reggente ANMIL Lombardia Pietro Mercandelli e il Presidente ANMIL Milano Vittorio Faedda hanno incontrato l’Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia Simona Tironi. 
Si è parlato della drammatica situazione degli invalidi sul lavoro in relazione alle carenze in materia di prevenzione, formazione e reinserimento lavorativo e i nostri Presidenti lombardi la hanno aggiornata sulle strategie che l’Associazione ha messo in campo per rispondere a tali carenze, vale a dire le attività, completamente rinnovate, degli Sportelli Lavoro e delle sempre più diffuse testimonianze, in aziende e scuole nazionali, dei Testimonial/Formatori per la sicurezza.
L’Assessore Tironi ben conosceva ANMIL e la sua azione sul territorio nazionale. Molti gli argomenti posti sul tavolo del proficuo confronto, come l’esigenza di aggiungere gli invalidi del lavoro tra le categorie di persone disabili con particolari difficoltà da inserire nel mondo del lavoro in art. 14 (D.lgs 276/2003); l’intenzione di promuovere azioni di sistema innovative che generino percorsi virtuosi di riqualificazione e di inserimento lavorativo a favore degli invalidi del lavoro ed il riconoscimento, all’interno del Quadro Regionale degli Standard Professionali, della figura del Testimonial/Formatore per la Sicurezza con il fine di riconoscere, anche in Regione Lombardia, questa importante figura professionale. 

Il ringraziamento all’Assessore Simona Tironi è grande e sincero da parte di tutta l’Associazione e della categoria degli invalidi del lavoro per la quale, da 80 anni, ci battiamo incessantemente.