Sottoscritto il Protocollo d’Intesa in tema di sicurezza lavorativa tra ANMIL e la Regione Marche

2 dicembre 2019 – Il 4 dicembre ad Ancona, alle ore 10.00, nella sede della Giunta Regionale, si è svolta la Conferenza stampa di presentazione del Protocollo d’Intesa regionale in tema di sicurezza lavorativa tra ANMIL, rappresentata dal Presidente Nazionale Zoello Forni, e la Regione Marche, rappresentata dal Presidente Luca Ceriscioli.
È la prima volta in Italia che una Regione sottoscrive un Protocollo di collaborazione di questo tipo. All’interno del Programma Regionale della Prevenzione, ciascun soggetto si impegna nella promozione e divulgazione di iniziative volte a formare sulle tematiche che ruotano attorno alla sicurezza sui luoghi di lavoro e alla prevenzione.
Il Presidente Forni, nel suo intervento, ha parlato di “evento storico”. “La sensibilità e la lungimiranza del presidente Ceriscioli e della sua giunta ci consentono di usare questo termine. Mai finora in Italia un ente fondamentale come la Regione aveva recepito l’importanza dell’attività di testimonianza dell’ANMIL che vogliamo venga diffusa come un vaccino. Da qui dobbiamo partire per cambiare mentalità, approccio e cultura e ciò impatterà significativamente in tutti gli ambiti della nostra vita. A 13 anni ho perso una gamba e da allora ho lavorato sodo perché questo non accada più”.
L’Assessore al Lavoro, Loretta Bravi, ha commentato i dati infortunistici regionali: “Siamo passati dai 20.541 infortuni sul lavoro del 2013 ai 18.741 del 2018”; trend in calo per quelli mortali “39 decessi nel 2016, 37 nel 2017 e 23 nel 2018. “Si tratta – ha detto Ceriscioli – di un accordo importante che consentirà di impegnarci con l’ANMIL su obiettivi di grande valore: diffondere una cultura della sicurezza sul lavoro attraverso l’impegno quotidiano dell’associazione, le tante iniziative della Regione e il coinvolgimento degli studenti con testimonianze di chi ha subito un infortunio per evitare che accada ad altri”.
Tra le presenze: il Direttore Generale ANMIL Sandro Giovannelli; l’esperto in formazione Sergio Mustica; il Presidente ANMIL delle Marche Ernesto Strappelli; la Presidente ANMIL di Ancona Graziella Nori; il Vice Presidente di ANMIL Fermo Monaldi Giovanni; il Presidente ANMIL di Pesaro Fausto Luzi; il Testimonial ANMIL Andrea Lanari.

Guarda il servizio della TV Centro Marche

#protocollodintesa #testimonialsicurezza #anmil #lavoro #regionemarche #zoelloforni #sicurezzasullavoro