A Catanzaro bilancio del progetto “Occupability”

7 dicembre 2023 – Un bilancio conclusivo del progetto “Occupability” promosso da ANMIL Calabria è stato illustrato oggi nel corso del convegno presso il Centro Polivalente per Giovani di via Fontana Vecchia, a Catanzaro. Numerosi gli interventi delle istituzioni e associazioni coinvolte, a cominciare dall’assessore alle politiche sociale del comune di Catanzaro, Giusy Pino, che ha evidenziato i buoni risultati ottenuti dal progetto nell’ambito di “Agenda urbana” del Comune di Catanzaro. Se il consigliere regionale Antonello Talerico ha sottolineato l’importanza di una politica sul territorio finalizzata a supportare le diverse abilità, la dirigente dell’ISS “Maresca Petrucci – Ferrara” Elisabetta Zaccone ha raccontato le esperienze dei tirocini formativi, ritenuti molto efficaci.
Il presidente di Irfa ANMIL, Alberto Verzulli, ha ribadito, invece, l’importanza della formazione nell’ambito di tutti i contesti lavorativi e scolastici al fine di promuovere una cultura della sensibilizzazione al tema della disabilità, aspetto sul quale è ampiamente convenuto anche il vice presidente territoriale ANMIL Catanzaro, Luigi Francesco Cuomo, che ha voluto analizzato nel concreto gli obiettivi e i risultati di tutto il lavoro svolto.
Il convegno è stato strutturato in cinque sessioni che hanno ripercorso in maniera analitica tutte le fasi del progetto.