Presso questa sede ANMIL è possibile usufruire dei seguenti servizi:

 

PATRONATO ANMIL 

Responsabile Sig.ra Anna Moretti
tel. 035.19901361

Operatrice Sig.na Francesca Manenti
tel. 035.19901360 email: bergamo@patronato.anmil.it

Orari

da Lunedì a Venerdì
09:00 – 13:30
14:30 – 16:00

altri orari su appuntamento.

Servizi 
Pratiche INAIL
Rivolgetevi al nostro personale che vi potrà consigliare e seguire nello svolgimento di tutte le pratiche connesse al vostro infortunio o malattia professionale.

Riconoscimento infortuni
Garantiamo assistenza durante il periodo di inabilità temporanea e, alla chiusura dell’infortunio, il caso sarà sottoposto al nostro medico legale per valutare la congruità della percentuale riconosciuta dall’Inail.

Domande di aggravamento
E’ possibile chiedere  la revisione del  punteggio riconosciuto dall’Inail entro scadenze precise. Gli interessati devono presentarsi in sezione muniti della certificazione Inail e con documentazione medica recente per le necessarie verifiche amministrative e per fissare un appuntamento con il  nostro medico legale. Qualora il nostro medico ne accerti l’opportunità, provvederemo ad avanzare la richiesta  aggravamento all’Inail.

Ricorsi
Per eventuali opposizioni a valutazioni INAIL è necessario presentarsi in sezione con copia del provvedimento dell’istituto e documentazione medica recente.

Anche in questo caso saranno valutati i requisiti amministrativi e sanitari e, in caso  positivo, il nostro patronato avanzerà il ricorso all’INAIL. In occasione della visita collegiale all’Inail  parteciperà anche il nostro medico legale.

Possiamo inoltre seguirvi nelle domande di tutte le varie prestazioni Inail

Quote integrative per figli studenti  – Incollocabilità— Brevetti—Cure termali—Protesi—Ausili informatici—Premio natalizio per grandi invalidi—Rimborsi adattamenti vetture—Certificazione periodi di infortunio— Rendite  superstiti—Speciale assegno continuativo mensile.

Pratiche INPS
Il nostro Patronato è abilitato alla trasmissione telematica di tutte le domande relative alle prestazioni dell’INPS, tra cui:

Invalidità civili
Disponiamo di un medico accreditato  che può rilasciare il certificato introduttivo telematico e possiamo assistervi in tutte le altre fasi delle domande, fino all’erogazione delle prestazioni economiche eventualmente spettanti.

Pertanto potete contattarci per

  • Invio telematico all’INPS delle  domande per accertamento o aggravamento di invalidità civile
  • Prestazioni economiche spettanti per invalidità civile:
  • Indennità di frequenza
  • Assegno per invalidi parziali
  • Pensione d’inabilità
  • Indennità di accompagnamento
  • Pensione e indennità speciali per ciechi parziali (ventesimisti)
  • Pensioni e indennità di accompagnamento per ciechi assoluti
  • Domande di permessi legge 104/92
  • Congedo straordinario  legge 104/92

Possiamo anche predisporre e trasmettere telematicamente:

Domande di pensioni dirette e indiretti  (reversibilità) – Domande IO (assegno ordinario invalidità e pensione inabilità) – Domande di disoccupazione —Domande di maternità — Estratti contributivi ed eventuali rettifiche — Richiesta ECO-CERT (estratto certificativo) – Stampa CUD INPS — Stampa OBIS/M

Inoltre, risponderemo alle vostre richieste di informazione su:

Agevolazioni contributive per disabili — Agevolazioni fiscali per disabili —Patenti speciali

Contrassegno parcheggio per disabili — Carta regionale di Trasporto (CRT) – Esenzione ticket

Il nostro servizio di PATRONATO si occupa inoltre di

  • Pratiche per COLF E BADANTI (contratto di assunzione e gestione retribuzioni)
  • Pratiche per SUCCESIONI

I SERVIZI DEL PATRONATO SONO APERTI A TUTTI

 

CAF – SERVIZIO ASSISTENZA FISCALE       

Orario                                          

Dal Lunedì al Venerdì (Tranne il Martedì), dalle ore 9.00 alle ore 12.30

Responsabile Laura Gervasoni 
tel. 035.19901366
email: bergamo@caf.anmil.it

Segreteria per prenotazioni
tel. 035.247592
email: bergamo@anmil.it

Il servizio garantisce consulenza fiscale generica e specialistica  con particolare attenzione alle agevolazioni fiscali per disabili.

Possiamo inoltre seguirvi nella compilazione dei seguenti modelli fiscali:

  • Modello 730 e UNICO
  • Modelli RED—Modelli ISEE—modelli ICRIC
  • Tasse immobiliari (IMU—TASI)

I SERVIZI FISCALI SONO APERTI A TUTTI

 

AGENZIA PER IL LAVORO

tel. 035.249925 – mail adlbergamo@anmil.it                

Servizi offerti dagli operatori professionali dell’agenzia:

  • Accoglienza, consulenza, informazioni ed orientamento al lavoro;
  • Predisposizione Curriculum Vitae e valutazione delle competenze socio-professionali delle persone;
  • Accompagnamento e sostegno per la ricerca di un’occupazione, supporto nella fase di inserimento del candidato e monitoraggio post-assunzione, attivazione tirocini gratuiti per l’azienda, con annessa attività di tutoraggio, sulla base delle risorse messe a disposizione dal Piano Provinciale Disabili;
  • Partecipazione ai Tavoli l.13, in accreditamento con la Provincia di Bergamo ed in collaborazione con l’Ufficio di Collocamento mirato della Provincia stessa;
  • Scouting aziendale, attraverso una rilevazione del fabbisogno aziendale relativamente all’assunzione di personale appartenente alle categorie protette ex L.68/99 e non; consulenza circa la normativa vigente in merito all’assunzione di personale disabile ai soggetti ed aziende;
  • individuazione di profili professionali coerenti con le richieste dell’azienda e preselezione dei candidati;
  • attività di formazione/informazione/consulenza all’interno delle scuole secondarie di secondo grado relativamente  alle tematiche di disabilità/invalidità/avvio al lavoro;
  • erogazione servizi previsti dalla  Dote Unica Lavoro e Garanzia Giovani per soggetti disabili e normodotati;
  • Inserimento in banca dati ANMIL

Orari

Lunedì ore 8.30-17.30
Martedì-Mercoledì-Giovedì ore 8.30-13.30 e 14.30-16.00
Venerdì ore 8.30-14.30