Il 5 dicembre la Giornata Internazionale del volontariato

Roma, 29 novembre 2021 – CSVnet, Forum Terzo Settore e Caritas italiana organizzano un evento in occasione della 36esima Giornata Internazionale del volontariato indetta dalle Nazioni Unite, che verrà celebrata il prossimo 5 dicembre. L’obiettivo della giornata è valorizzare la generosità, l’altruismo e l’impegno dei volontari che quotidianamente donano il loro tempo e le loro capacità per comunità più coese e solidali, a sostegno delle persone più fragili. Si tratta di un vero e proprio “popolo”, invisibile ma fondamentale, circa 5 milioni e mezzo di persone. “Operosi, generosi, indispensabili” li ha definiti il Presidente del Consiglio Mario Draghi per il fondamentale contributo dato al Paese colpito dalla pandemia.  “Volontari ora per un futuro condiviso Dall’emergenza alle sfide per la ripresa” è il titolo dell’iniziativa, che dalle 10 alle 13 animerà il teatro Sala Umberto di Roma (via della Mercede, 50) il 5 dicembre. Al centro del programma, moderato da Stefano Arduini, direttore di Vita non profit, il futuro del volontariato e le sfide che dovrà affrontare insieme a tutto il terzo settore. I promotori – Chiara Tommasini presidente di CSVnet, Vanessa Pallucchi portavoce Forum Nazionale del Terzo Settore e Don Andrea La Regina di Caritas Italiana – ne discuteranno con Luca Gori dell’Università S. Anna di Pisa e Linda Laura Sabbadini, ricercatrice Istat.  A seguire alcuni volontari porteranno la loro esperienza e testimonianza su tre temi chiave – sostenibilità, beni comuni e povertà – confrontandosi con personalità del mondo accademico e del non profit: Gregorio Arena, già presidente di Labsus e l’economista Leonardo Becchetti e la sociologa Federica De Lauso.  La giornata sarà arricchita dal contributo artistico dell’attore e cantante Lorenzo Baglioni e dell’attrice di teatro civile Tiziana Di Masi.

8 thoughts on “Il 5 dicembre la Giornata Internazionale del volontariato

  • Hello! I just wanted to ask if you ever have any issues with hackers? My last blog (wordpress) was hacked and I ended up losing many months of hard work due to no back up. Do you have any methods to stop hackers?

  • I do not even know how I finished up here, however I assumed this post was once good. I do not realize who you are however definitely you’re going to a famous blogger should you aren’t already 😉 Cheers!

  • I’m not sure where you are getting your information, but great topic. I needs to spend some time learning much more or understanding more. Thanks for excellent information I was looking for this information for my mission.

  • ivermectin nz ivermectin drg – stromectol usa

  • I want to to thank you for this fantastic read!! I definitely enjoyed every little bit of it. I have got you book marked to check out new things you post…

  • there are a couple, but the one Plus accounts via subscription

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *