“VeSafe”: guida europea per sicurezza stradale lavoratori

Roma, 16 dicembre 2022 – L’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) e la Commissione europea hanno costruito una guida elettronica interattiva che contiene informazioni sulla guida in sicurezza dei lavoratori: che siano autisti, camionisti o impiegati in trasferta.
Nell’Unione europea, gli incidenti stradali correlati al lavoro rappresentano circa 1/4 – fino ad oltre un 1/3 – delle morti connesse al lavoro.
La guida, consultabile anche in lingua italiana, consente di effettuare ricerche per diverse aree d’interesse: ‘la tua area di lavoro’, ‘il tuo ruolo’, ‘buone abitudini’, ‘legislazione’ e ‘valuta i tuoi rischi’.
È dunque possibile ottenere informazioni in base ai fattori di rischio generali o specifici per attività lavorativa e consultare le buone pratiche selezionando la tipologia di veicolo o altri filtri utili ad affinare la ricerca. Inoltre, attraverso la sezione ‘valuta i tuoi rischi’, è possibile accedere allo strumento OiRA, progettato per valutare i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori.
La guida è rivolta ai lavoratori, ai datori di lavoro e agli esperti in materia prevenzionistica.

 

Per approfondire si rinvia alla pagina dedicata alla guida ‘VeSafe’ (Fonte: EU-OSHA, 14 dicembre 2022).