Valditara: assicurazione infortuni estesa alla scuola

Roma, 19 maggio 2023 – “Quando sostengo l’importanza di ristabilire l’autorità degli insegnanti, mi riferisco anche alla necessità di riscoprire la cultura del rispetto. È fondamentale ritrovare questo rispetto nelle nostre scuole e nelle nostre aule, per creare un ambiente sereno e sicuro”. Sono le parole del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara durante il suo intervento il 17 maggio al Forum PA.
“Ad esempio” sottolinea Valditara “considerando la questione dell’assicurazione, è incredibile pensare che gli insegnanti e il personale scolastico, più di 100 mila persone, fossero gli unici dipendenti pubblici a non avere un’assicurazione per gli incidenti sul lavoro. Ciò valeva anche per gli studenti, per i quali abbiamo introdotto un’assicurazione, che va oltre la semplice questione dell’alternanza scuola-lavoro“.
Nel recente Decreto Lavoro infatti, è prevista un’estensione dell’assicurazione per i rischi connessi alle attività educative e formative, coinvolgendo tanto il personale scolastico quanto gli studenti.