Premio Morrione: ancora tempo per candidarsi online!

5 febbraio 2024 – Il Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo giunge con il 2024 alla sua tredicesima edizione e ANMIL è ancora una volta a suo pieno sostegno come Parner e Media partner ufficiale. In questi anni attraverso il bando di concorso che seleziona progetti di inchiesta, il Premio ha accompagnato oltre cento giovani giornaliste e giornalisti nella realizzazione di 47 inchieste. Alcune di queste sono dei veri scoop che hanno fatto parlare di sé in Italia e in Europa e svelato vicende sconosciute portandole all’attenzione delle istituzioni nazionali e internazionali, alle forze dell’Ordine e alla società civile.
PRM Academy (Premio Roberto Morrione Academy) nasce con l’intento di coinvolgere proprio alcuni dei vincitori del Premio che diventeranno docenti per altri giovani giornalisti o aspiranti tali durante questa scuola di formazione residenziale intensiva di 3 giorni che si terrà a Foggia dal 9 all’11 maggio 2024. Si partirà dalle inchieste realizzate del Premio Morrione che diventeranno case study per gli allievi dell’Academy.
Allo studio delle inchieste vincitrici all’Academy parteciperanno anche giornalisti d’inchiesta di indiscussa esperienza che hanno fatto parte della storia del Premio Roberto Morrione. L’Academy si svolgerà durante 3 giorni consecutivi di lezioni, laboratori con lo studio e la visione delle inchieste realizzate, attività di gruppo e momenti di confronto. Sarà indispensabile raggiungere Foggia la sera precedente l’inizio delle lezioni (9 maggio) e ripartire il giorno successivo al termine delle lezioni (12 maggio).
Tutti i costi di permanenza, vitto e alloggio saranno a carico della PRM Academy, sarà cura dei partecipanti farsi carico dei costi di trasferta per raggiungere Foggia.

A CHI È RIVOLTA
La PRM Academy è rivolta ai giovani under 30 (nati dopo il 31.12.1993) senza distinzione di titolo di studio, di percorso lavorativo o di altre forme di esperienza.

COME CANDIDARSI
Per partecipare è necessario compilare il modulo di candidatura in fondo a questa pagina.
E’ indispensabile fornire un CV e un video (massimo di 3’) di presentazione individuale che motivi le ragioni e le aspirazioni per partecipare all’Academy.
La propria candidatura deve essere inviata entro il 21 febbraio 2024.

SELEZIONE DEI CANDIDATI
Un’apposita commissione di valutazione composta da rappresentati del Premio Roberto Morrione, della Consulta provinciale per la legalità di Foggia selezionerà – a suo insindacabile giudizio – tra tutte le candidature pervenute i 22 giovani che costituiranno la classe dell’Academy. Di questi almeno 5 saranno selezionati tra i candidati con residenza nella Regione Puglia.
La commissione potrà contattare i singoli candidati per colloqui individuali là dove lo ritenga opportuno.

ESITO DELLA SELEZIONE
La selezione della classe verrà comunicata ai partecipanti entro il 21 marzo 2024.

La PRM Academy si svolgerà nel 2024 nelle giornate del 9, 10 e 11 maggio. L’arrivo a Foggia è previsto nella giornata dell’8 maggio e la ripartenza è programmata per il giorno 12 maggio.

* Ai partecipanti verrà richiesto di firmare una liberatoria per l’uso delle immagini video e fotografiche che verranno realizzate durante le giornate di Foggia ai fini della documentazione e della promozione futura dell’Academy stessa.

* La partecipazione all’Academy non esclude la possibilità di concorrere per il bando della XIII edizione del Premio Roberto Morrione.

Per candidarti attraverso il modulo online clicca qui