UE: i rider sono lavoratori dipendenti

Roma, 9 dicembre 2021 – In arrivo dall’UE importanti novità per i rider e per tutti i lavoratori delle piattaforme digitali. Mercoledì infatti la Commissione europea approverà il pacchetto lavoro messo a punto dal Commissario lussemburghese Nicolas Schmit. E tra le misure portanti c’è un riconoscimento: quello su piattaforma va considerato lavoro subordinato a tutti gli effetti. In caso di disputa sullo stato di un lavoratore, se autonomo o dipendente, la direttiva prevede l’inversione dell’onere della prova, che ricadrebbe in tal caso sul datore di lavoro, e quindi sulla piattaforma digitale, e non più sul lavoratore. E infine un passaggio sarà dedicato alla trasparenza dell’algoritmo, dovranno quindi essere divulgate tutte le informazioni che consentono di comprendere come la App del food delivery assegna un ranking ai rider, anche nell’intento di evitare qualsiasi comportamento discriminatorio nei confronti dei lavoratori.  Le stime più aggiornate dicono che al momento in Europa i rider sono almeno un milione e mezzo.  

Una vera e propria rivoluzione per questi lavoratori, finora considerati dalle piattaforme digitali come prestatori d’opera indipendenti, spesso con retribuzioni vergognose e senza alcun tipo di tutela. L’Ue intende mettere fine a questa situazione e inquadrare le attività su piattaforma dentro i contorni del classico lavoro dipendente. Se confermata, la direttiva dovrà essere recepita da tutti gli stati membri.

6 thoughts on “UE: i rider sono lavoratori dipendenti

  • 436272 698761hello excellent website i will definaely come back and see once again. 1718

  • 542350 894710As being a Newbie, Were permanently exploring online for articles which can be of assist to me. Many thanks 351114

  • 950136 526236This is a great subject to talk about. Sometimes I fav stuff like this on Redit. This article probably wont do well with that crowd. I will be certain to submit something else though. 161331

  • 954597 302465Dead pent topic matter, thanks for entropy. 770720

  • Hello! I just wanted to ask if you ever have any issues with hackers? My last blog (wordpress) was hacked and I ended up losing months of hard work due to no data backup. Do you have any methods to prevent hackers?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *