Roma, 14 luglio 2020 – Il turismo è diventato, nell’arco dell’ultimo secolo, un bisogno sociale primario. Rappresenta non solo un fattore economico importante ma anche uno strumento di conoscenza ed emancipazione personale. Per tutti questi motivi è indispensabile garantire l’accesso all’esperienza turistica a tutti i cittadini. Ne parla Roberto Vitali, Presidente di Village for All, il quale sottolinea la fatica del nostro Paese nel credere in un tipo di turismo per tutti e quindi accessibile. “Innanzitutto – sottolinea Vitali – non vanno confusi il turismo accessibile e quello sostenibile: se quest’ultimo, infatti, è quello attento al consumo delle risorse ambientali e all’inquinamento di un territorio, il turismo accessibile coinvolge i diritti umani e dovrebbe essere l’elemento centrale di ogni politica di turismo sostenibile e responsabile, oltre ad essere un’eccezionale opportunità commerciale e un vantaggio non solo per le persone con disabilità, ma per tutti”. Purtroppo l’ospitalità accessibile, che potrebbe essere un potente elemento attrattivo per un mercato di 127milioni di persone in Europa e 10milioni di persone in Italia, sta passando sotto il silenzio delle Organizzazioni Internazionali. Il turismo accessibile va considerato per il Presidente come un’innovazione, perché esso racchiude in sé più di un elemento di estremo valore. Infatti, se facciamo riferimento, ad esempio, ai 17 Obiettivi per lo sviluppo sostenibile presenti nell’Agenda ONU 2030, vediamo che in alcuni di essi si parla espressamente di inclusione:
– Obiettivo n. 4: Fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti.
– Obiettivo n. 8: Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
– Obiettivo n. 11: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.
– Obiettivo n. 16: Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l’accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficaci, responsabili e inclusivi a tutti i livelli.
Per approfondimenti sul tema è possibile consultare il sito http://www.villageforall.net/
Per scaricare la Guida 2020 Destinazione Ospitalità Accessibile: https://bit.ly/Guida_Italia_2020
#ONU #accessibilità #turismoaccessibile #VillageforAll #inclusione #disabilità #turismo #guidaccessibile #accessibility #accessibletourism #inclusion #disability #tourism
Thank you for sharing superb informations. Your website is so cool. I’m impressed by the details that you?¦ve on this site. It reveals how nicely you understand this subject. Bookmarked this website page, will come back for more articles. You, my pal, ROCK! I found just the info I already searched everywhere and just couldn’t come across. What a perfect web-site.
Hey, you used to write great, but the last few posts have been kinda boringK I miss your super writings. Past few posts are just a little out of track! come on!
I precisely needed to say thanks again. I’m not certain what I would have implemented in the absence of the type of smart ideas documented by you directly on that area of interest. It previously was a real difficult setting for me personally, but being able to see this skilled technique you dealt with that made me to cry for joy. I am happy for your help and thus have high hopes you comprehend what a great job you are always accomplishing educating people today through your web page. I know that you have never met any of us.
I went over this internet site and I conceive you have a lot of fantastic information, saved to fav (:.
You are a very capable person!
you have an important blog here! would you like to make some invite posts on my blog?