Tridico: “Ciò che è stato fatto per Inps è motivo di orgoglio”

25 maggio 2023 – Pasquale Tridico ha parlato ieri per l’ultima volta in qualità di Presidente dell’Inps. Come deciso dal Governo Meloni, un Commissario speciale (del quale si attendo, con ritardo, il nominativo) gli subentrerà entro il prossimo 31 maggio.
Si è svolta infatti ieri, a Palazzo Wedekind a Roma, la conferenza stampa di fine mandato, durante la quale il Presidente uscente ha fatto un bilancio dei suoi 4 anni alla guida dell’Istituto. Molti i temi affrontati da Tridico: dai rischi di un Paese che conterà un sempre maggior numero di “pensionati lavoratori” e la gravità dell’uscita dal mercato del lavoro dei figli del boom economico degli anni ’60. 
Per Tridico l’uscita avviene con “Veramente tanto orgoglio. Tutto quello che abbiamo fatto in questi anni ci dà tanto orgoglio. Per il lavoro profuso, per la passione, per tutto ciò che i nostri dipendenti, i nostri dirigenti hanno fatto e continueranno a fare. I nuovi vertici troveremmo sicuramente un Inps migliore di quello che ho trovato”, ha sottolineato.
“La governance non è cambiata e non cambierà. Anzi, penso che un istituto così lo governi con il Cda che è stato inserito nel 2019. C’era un vuoto, un’esigenza voluta dal parlamento ed è bene che ci sia stata”, ha concluso.