Le compagnie aeree operanti in Italia dovranno garantire alla persona con disabilità ed al suo accompagnatore l’assegnazione di posti vicini senza alcun costo aggiuntivo.
Roma, 20 luglio 2021 – Minori e persone con disabilità o mobilità ridotta devono viaggiare in aereo vicino a genitori e accompagnatori senza pagare costi aggiuntivi: lo decide un provvedimento d’urgenza adottato dal direttore dell’Ente nazionale per l’aviazione civile, Alessio Quaranta, d’intesa con il presidente Pierluigi Di Palma. “Dividere le famiglie, i papà e le mamme dai figli, i disabili dagli accompagnatori, facendo pagare un sovrapprezzo come vorrebbero alcune low cost, non va nella direzione giusta”, Di Palma ha commentato su Twitter l’adozione della misura, che prevede sanzioni da 10mila a 50mila euro per le compagnie non in regola. La disposizione è stata decisa al termine di un’istruttoria svolta da un gruppo di lavoro chiamato a verificare l’ammissibilità delle procedure attuate da varie low cost che chiedono il pagamento di una tariffa aggiuntiva, a volte superiore al costo stesso del biglietto aereo, per consentire ai genitori di sedersi accanto ai propri figli minori, e ai familiari di stare vicino a persone con disabilità e a ridotta mobilità. Le compagnie aeree operanti in Italia dovranno quindi garantire, ai bambini di età tra i 2 e i 12 anni che viaggiano con i genitori o con almeno un adulto accompagnatore, nella stessa classe, l’assegnazione di posti vicini a loro, senza alcun costo aggiuntivo. Laddove ciò non fosse possibile, dovranno essere seduti nella medesima fila, oppure a non più di una fila di di distanza. Analoga garanzia dovrà essere assicurata alle persone con disabilità o con mobilità ridotta che siano assistite da un accompagnatore. I sistemi informatici di prenotazione e assegnazione dei posti dovranno essere riadeguati per garantire questo diritto, ma con urgenza perché il provvedimento entrerà in vigore dieci giorni dopo la pubblicazione sul sito dell’Enac, già avvenuta sabato 17 luglio. La decisione è stata presa sulla base della normativa comunitaria a tutela dei minori e delle persone fragili, e di sicurezza del volo. In caso di emergenze, i minori o le persone con disabilità o affette da altre patologie potrebbero non essere in grado di agire e muoversi in autonomia. Infine le somme versate alle compagnie aeree, a titolo di supplemento sul prezzo del biglietto per l’assegnazione di posti vicini, sono rimborsabili per i viaggi effettuati o acquistati e non ancora effettuati, dalla data di entrata in vigore del provvedimento. “Il provvedimento riafferma la centralità del passeggero, la tutela della qualità del viaggio e la sicurezza del volo”, conclude Di Palma.
Can I just say what a relief to find someone who actually knows what theyre talking about on the internet. You definitely know how to bring an issue to light and make it important. More people need to read this and understand this side of the story. I cant believe youre not more popular because you definitely have the gift.
Thanks for any other informative site. The place else could I am getting that type of information written in such a perfect manner? I’ve a project that I am simply now running on, and I’ve been on the look out for such info.
Fantastic web site. A lot of helpful info here. I am sending it to some friends ans also sharing in delicious. And obviously, thank you for your sweat!
I love the efforts you have put in this, thanks for all the great posts.
989927 212367Reading, watching movies or plays, or comparable activities that may well bring inspiration. 401809
Terrific work! This is the type of info that should be shared around the internet. Shame on the search engines for not positioning this post higher! Come on over and visit my web site . Thanks =)
I have been browsing on-line more than 3 hours as of late, but I by no means found any interesting article like yours. It’s beautiful value sufficient for me. Personally, if all site owners and bloggers made just right content material as you did, the internet can be a lot more helpful than ever before. “I finally realized that being grateful to my body was key to giving more love to myself.” by Oprah Winfrey.
541960 725525very good post, i surely really like this fabulous web site, persist with it 52730
335159 303682I was reading some of your content material on this internet site and I believe this internet site is genuinely informative! Maintain putting up. 705717