Siglato protocollo Aspi/parti sociali in materia di sicurezza

2 marzo 2022 – Un protocollo per istituire una cabina di regia composta da Aspi (Autostrade per l’Italia) ed i sindacati dei settori trasporto ed edilizia per un’azione congiunta in materia i sicurezza sul lavoro è stato siglato oggi alla presenza del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Andrea Orlando. 
Nel protocollo viene istituita, per la prima volta in Italia, la cosiddetta “Stop work authority” ovvero l’autorità, da parte dei lavoratori, di interrompere i cantieri o il proprio lavoro in caso si riscontrino dei rischi per la sicurezza. 
“La sicurezza sul posto di lavoro non è solo una priorità, ma un valore imprescindibile di Aspi, che viene condiviso tra dipendenti, sindacati, operatori della filiera e stakeholder”. Lo ha dichiarato l’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, Roberto Tomasi, in occasione del protocollo sulla sicurezza con i sindacati. “La firma del protocollo di oggi è la conferma dell’importanza di un lavoro coordinato di tutti gli attori coinvolti, corpi sociali compresi, per perseguire l’obiettivo ‘zero incidenti’. Abbiamo fissato traguardi e attività – ha proseguito – per garantire ai lavoratori condizioni di lavoro adeguate e sicure, nel solco tracciato con il nostro Piano di Trasformazione aziendale, diventando sempre più un punto di riferimento per l’intero settore”.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.