Draghi: cambio di passo sulla sicurezza sul lavoro

Roma, 12 maggio 2021 – Sugli infortuni sul lavoro interviene anche il presidente del Consiglio Mario Draghi e riconosce, nel suo intervento di oggi in aula a Montecitorio, che la situazione va affrontata per il dramma che rappresenta realmente. “Con una media di oltre 3 morti al giorno, l’Italia si conferma al di sopra della media dei Paesi UE”, dice in aula. E conferma che presto ci sarà l’assunzione di nuovi ispettori. Non solo, sembra di capire che da adesso in poi le cose potrebbero cambiare. Anche perché “Ripresa e Resilienza” sono parole che non possono stare in un profilo di un Paese che deve sopportare ancora troppi incidenti sul lavoro, mortali e non. 
Il presidente del Consiglio, che ha voluto dedicare pochi minuti di raccoglimento a Luana D’Orazio, fa addirittura una classifica in Europa.  L’Italia si trova “in una posizione di poco migliore della Francia, ma molto distante dalla Germania – ha spiegato il premier -. Dobbiamo dunque investire sulla cultura della prevenzione e sulla vigilanza. È per questo che il Governo ha immediatamente disposto la convocazione della Cabina di regia per il coordinamento nazionale delle attività di vigilanza, prevista dal Testo unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. In quella sede intendiamo valutare gli interventi per il rafforzamento delle attività ispettive che vogliamo adottare subito, con i prossimi provvedimenti legislativi. Questi interventi si inseriscono nel quadro previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che dedica una specifica linea di riforma proprio alla lotta al lavoro sommerso e al potenziamento delle attività di vigilanza. È prevista una strategia d’azione nazionale per rafforzare l’Ispettorato nazionale del lavoro, quale agenzia nazionale per la vigilanza sul lavoro, e incrementare strutturalmente i controlli”.
“La sospensione di molte attività produttive nel corso del 2020 ha sì portato a una diminuzione degli infortuni denunciati ovviamente nei primi nove mesi dell’anno – ha aggiunto Draghi -, questi sono però aumentati di nuovo nell’ultimo trimestre, in corrispondenza con la ripartenza dell’economia. Un altro aspetto rilevante che emerge dai dati più recenti è anche legato alla connotazione di genere. La flessione degli incidenti registrata riguarda soltanto gli uomini: nell’ultimo anno, su 10 denunce circa 7 hanno interessato le donne”.

15 thoughts on “Draghi: cambio di passo sulla sicurezza sul lavoro

  • It’s a pity you don’t have a donate button! I’d certainly donate to this superb blog! I guess for now i’ll settle for bookmarking and adding your RSS feed to my Google account. I look forward to brand new updates and will talk about this website with my Facebook group. Talk soon!

  • Hello my friend! I wish to say that this article is awesome, nice written and include almost all significant infos. I’d like to see more posts like this.

  • 557474 978184Some truly quality blog posts on this web site, saved to fav. 997063

  • I know this if off topic but I’m looking into starting my own blog and was wondering
    what all is needed to get setup? I’m assuming having a blog like yours would cost a pretty penny?
    I’m not very internet savvy so I’m not 100% sure. Any suggestions or advice would be
    greatly appreciated. Thanks

  • Way cool! Some very valid points! I appreciate you writing this article plus the rest of
    the site is also really good.

  • I’d always want to be update on new articles on this site, bookmarked! .

  • I loved as much as you’ll receive carried out right here. The sketch is attractive, your authored material stylish. nonetheless, you command get got an edginess over that you wish be delivering the following. unwell unquestionably come further formerly again since exactly the same nearly very often inside case you shield this increase.

  • Hello, i think that i saw you visited my site so i came
    to “return the favor”.I am attempting to find things to enhance
    my website!I suppose its ok to use a few of your ideas!!

  • You should take part in a contest for one of the best blogs on the web. I will recommend this site!

  • I am not really good with English but I line up this really leisurely to interpret.

  • 282186 406049What a outstanding viewpoint, nonetheless is just not produce every sence by any indicates discussing this mather. Just about any technique thanks and also i had try and discuss your post directly into delicius but it surely appears to be an concern inside your blogging is it possible you should recheck this. thank you just as before. 270465

  • Currently it seems like BlogEngine is the best blogging
    platform out there right now. (from what I’ve
    read) Is that what you are using on your blog?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *