Stirpe (Confindustria): “Istituire commissioni paritetiche”

3 gennaio 2021 – Sicurezza sul lavoro? “Una priorità”. E alle parole, Maurizio Stirpe, Vicepresidente di Confindustria per il lavoro e le relazioni industriali, fa seguire le proposte concrete: istituire le commissioni paritetiche in azienda per fare della sicurezza sul lavoro “parte integrante ed essenziale dei processi aziendali”. L’iniziativa è stata presentata durante la premiazione della settima edizione del “Premio imprese per la sicurezza 2021”, organizzato da Confindustria ed Inail nell’ambito di Connext, con la collaborazione tecnica di Apqi (Associazione Premio Qualità Italia) e di Accredia (Ente italiano di accreditamento).
Nell’esporre la sua idea Stirpe parte dalla pandemia per dimostrare come sicurezza e produttività siano connesse. “Il Covid ha dimostrato”, spiega, “che la sicurezza sul lavoro è una condizione essenziale del fare impresa. Dobbiamo puntare sulla prevenzione, sulla formazione e sull’informazione. La cultura della sicurezza, che pure necessita di un apparato sanzionatorio, si alimenta solo se si farà crescere la partecipazione nei luoghi di lavoro”.
Su oltre 190 candidature il Comitato tecnico scientifico – costituito da esperti di Confindustria, Inail, Apqi ed Accredia – ha individuato una rosa di finalisti tra i quali il Comitato di premiazione (composto da rappresentanti del mondo imprenditoriale, istituzionale ed accademico) ha scelto i vincitori: Fabbrica Italiana Lamiere (produzione di lamiere per la costruzione di parti meccaniche); Geodem Ambiente (demolizioni, scavi e bonifiche); Raffineria di Gela (trasformazione di biomasse in biocarburanti). L’Award è stato assegnato a Meic Services che si occupa della fornitura di Gas Metano con carri bombolai. I 5 Prize sono stati consegnati a Aptar Italia (fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche); Caterpillar Hydraulics Italia (produzione di cilindri idraulici). Cinque menzioni per Aptar Italia; FIL; Meic Services; SIVI; Raffineria di Gela. Sono arrivate finaliste Adragna Alimenti Zootecnici; Faurecia Emissions Control Technologies Italy; Frangerini Impresa; Item Oxygen; La Tecnica Nel Vetro; SIVI SRL; Smith International Italia; Toyota Material Handling Italia; Tozzi Green.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.