PER AGGIORNAMENTI, CONDIVISIONE E COMMENTI CI TROVI ANCHE SUI SEGUENTI SOCIAL

PER AGGIORNAMENTI, CONDIVISIONE E COMMENTI CI TROVI ANCHE SUI SEGUENTI SOCIAL

Home E News E Sicurezza nei cantieri, 21 denunciati a Palermo

Sicurezza nei cantieri, 21 denunciati a Palermo

Sicurezza nei cantieri, 21 denunciati a Palermo

13 dicembre 2023 – Sono 21 i denunciati tra committenti, imprenditori, e professionisti che curano la progettazione ed esecuzione dei lavori – questi ultimi ritenuti responsabili di non aver opportunamente vigilato sulla messa in sicurezza dei cantieri edili – dai Carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro di Palermo.
Tra le violazioni in materia di lavoro più ricorrenti sono state riscontrate la mancata vigilanza e segnaletica di sicurezza; mancata visita medica e formazione specifica; mancata installazione delle protezioni con pericolo di caduta dall’alto e ancora la mancata consegna dei dispositivi protezione individuale agli operai.
In sede di ispezione è stata accertata anche la presenza di 10 lavoratori in nero su un totale di 22, quasi il 50%. Sono state, inoltre, elevate sanzioni amministrative per un totale di quasi 600 mila euro.
A finire sotto i controlli, solo nell’ultima settimana, sono state 18 imprese soprattutto nel settore edile impegnate in cantieri avviati in tutta Palermo e provincia, ma anche quelle del settore agricolo e produttivo. In 11 casi su 18 è stasa sospesa l’attività imprenditoriale, impedendo così alle ditte di continuare a lavorare in circostanze di massimo pericolo per la sicurezza dei propri operai.

La Rete ANMIL

SCOPRI IL NOSTRO 5 X 1000

COME UTILIZZIAMO IL VOSTRO SOSTEGNO