PER AGGIORNAMENTI, CONDIVISIONE E COMMENTI CI TROVI ANCHE SUI SEGUENTI SOCIAL

PER AGGIORNAMENTI, CONDIVISIONE E COMMENTI CI TROVI ANCHE SUI SEGUENTI SOCIAL

Home E News E Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro

Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro

Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro

24 ottobre 2023 – Termina il 27 ottobre la Settimana europea per la salute e la sicurezza sul lavoro, indetta da Eu-Osha tra le attività a sostegno delle campagne “Ambienti di lavoro sani e sicuri”. “Ogni giorno si registrano circa dieci infortuni mortali sul lavoro e ulteriori 600 decessi dovuti a malattie lavoro-correlate – afferma William Cockburn Salazar, nuovo direttore esecutivo dell’Agenzia – Questo bilancio fa riflettere e ci ricorda che c’è ancora molto da fare poiché tutti meritano di lavorare in un ambiente che dia priorità alla loro sicurezza, salute e benessere”.
Questa edizione 2023 è incentrata sul tema del “Lavoro sano e sicuro nell’era digitale” e sono centinaia gli eventi di sensibilizzazione in programma in tutta l’Unione europea: proiezioni di film speciali, eventi sui social media, conferenze, mostre, concorsi e sessioni di formazione.
La campagna di quest’anno, dunque, analizzerà i rischi per quei lavoratori che operano con le tecnologie e i sistemi di digitalizzazione. Fra questi, si segnalano i disturbi dei rischi psicosociali associati all’uso delle tecnologie digitali dovuti all’attività intensiva e senza pause, in solitudine e automatizzata. Altri rischi sono legati alla privacy e alla diffusione dei dati personali e all’insicurezza emotiva dovuta all’intelligenza artificiale legata alla paura di molti lavoratori che temono che le nuove tecnologie prenderanno il sopravvento.
La campagna di quest’anno si articola in cinque tematiche: il lavoro su piattaforma digitale; l’automazione e l’utilizzo di robot per compiti fisici e cognitivi; lavoro da remoto e ibrido; la gestione dei lavoratori con l’intelligenza artificiale o la gestione algoritmica; le tecnologie intelligenti per migliorare salute e sicurezza.

La Rete ANMIL

SCOPRI IL NOSTRO 5 X 1000

COME UTILIZZIAMO IL VOSTRO SOSTEGNO