PER AGGIORNAMENTI, CONDIVISIONE E COMMENTI CI TROVI ANCHE SUI SEGUENTI SOCIAL

PER AGGIORNAMENTI, CONDIVISIONE E COMMENTI CI TROVI ANCHE SUI SEGUENTI SOCIAL

Home E News E Schillaci, mai più sanitari sopraffatti dallo stress

Schillaci, mai più sanitari sopraffatti dallo stress

Schillaci, mai più sanitari sopraffatti dallo stress

Roma, 9 maggio 2023 – “La valorizzazione del personale sanitario è un tema che ho riportato al centro dell’agenda politica del governo da subito. Le misure inserite nel cosiddetto decreto bollette costituiscono un primo passo in questa direzione ed altri ne compiremo nel corso della legislatura. Ma l’impegno è quello di riuscire a far sì che tutto il nostro personale sanitario si senta gratificato nella sua professionalità, che nessun medico, infermiere, operatore sociosanitario si senta sopraffatto dallo stress”. Lo ha dichiarato il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, intervenendo al XXVIII Congresso Nazionale della Società Scientifica di Medicina Interna Fadoi (Federazione dei medici internisti ospedalieri). 
Schillaci ha menzionato la recente survey della Fadoi secondo cui il 50% di medici e infermieri che opera nei reparti di medicina interna presenta uno stato di burnout e una percentuale simile vorrebbe licenziarsi entro l’anno.
Per questa ragione, ha rilevato il Ministro, “oltre alla valorizzazione economica, occorre rendere più attrattivo il Servizio sanitario nazionale intervenendo sulla riorganizzazione dei modelli, lavorando a una maggiore appropriatezza prescrittiva e a un miglior utilizzo dei posti letto. Questa è una sfida importante che richiede il contributo di tutti”.

La Rete ANMIL

SCOPRI IL NOSTRO 5 X 1000

COME UTILIZZIAMO IL VOSTRO SOSTEGNO