Roma, 19 gennaio 2021 – Il confronto con le parti sociali e le altre forze di maggioranza sul salario minimo riprenderà. Ad annunciarlo è la stessa ministra del Lavoro Nunzia Catalfo, durante una audizione alla Commissione Politiche europee del Senato.
“La necessità di un intervento a livello europeo – ha aggiunto – è avvertita con maggior urgenza anche alla luce della crisi prodotta dall’emergenza epidemiologica in atto, che ha colpito in modo particolare proprio i settori caratterizzati da un’elevata percentuale di lavoratori a basso salario, quali quello agricolo, del commercio al dettaglio, dei servizi e del turismo”.
La ratio della direttiva proposta secondo Catalfo “è del tutto legittima alla luce dei Trattati, ed è quella di garantire il pieno accesso dei “lavoratori” ad un salario dignitoso”.
Il provvedimento lascia intatta – ha detto – “la potestà del legislatore nazionale di scegliere se demandare la determinazione del salario minimo a norme di legge o alla contrattazione collettiva, pur nel rispetto dell’obiettivo comune di garantire un livello del salario minimo non inferiore ad indicatori adottati a livello internazionale, quali il del 60% del salario lordo mediano o il 50% del salario lordo medio”.
Salario Minimo, Catalfo annuncia la ripresa

286302 690458This design is steller! You definitely know how to keep a reader entertained. Between your wit and your videos, I was almost moved to start my own blog (well, almost…HaHa!) Great job. I really enjoyed what you had to say, and more than that, how you presented it. Too cool! 726826
373222 531891Yay google is my king assisted me to locate this outstanding site ! . 904766
89148 881331Spot up for this write-up, I truly believe this internet internet site requirements a fantastic deal much more consideration. Ill likely to finish up once more to read a whole lot much more, many thanks for that information. 524143