Roma, 7 maggio: l’ANMIL alla presentazione del Libro Bianco sul lavoro domestico

3 maggio 2019 – Si terrà il 7 maggio a Roma, alle ore 10.00, nella Sala del Parlamentino del Cnel (Viale David Lubin, 2), la presentazione del Libro Bianco europeo del lavoro domestico “Famiglia, lavoro e abitazione nell’Unione Europea”. L’incontro si articolerà in tre parti: la presentazione del Libro e le 10 proposte per il riconoscimento del settore domestico in Europa; gli interventi della società civile e del mondo dell’Associazionismo; gli impegni della politica.
Per l’ANMIL sarà presente il Coordinatore dei servizi statistico-informativi ANMIL, dott. Franco D’Amico, che incentrerà il suo intervento sugli effetti della crisi economica sul mondo delle colf e badanti  sulla base di recenti dati INPS.
In controtendenza rispetto all’andamento degli ultimi decenni, negli ultimi anni il numero di colf e badanti è costantemente in calo fino ad attestarsi a quota 865.000 soggetti assicurati . Il dott. D’Amico si concentrerà su di un aspetto interessante: negli stessi anni è aumentato il numero di italiani/e che fannno i collaboratori domestici o le badanti (circa 217.000 nel 2017 in crescita del 7% rispetto all’anno precedente). Il progressivo invecchiamento della popolazione, le difficoltà per la donna di conciliare i tempi di lavoro e di cura della famiglia, soprattutto in presenza di un anziano o disabile, sommati alla cronica carenza da parte delle Istituzioni nell’assistenza alle famiglie, hanno reso praticamente indispensabile il ricorso al supporto di una collaborazione domestica
Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 06.32650952.

Programma