Rivalutazione prestazioni economiche INAIL +4,9%: pagamenti dal rateo di febbraio 2022

Roma, 6 dicembre 2021 – L’INAIL procederà all’adeguamento delle prestazioni economiche per infortunio e malattia professionale con il rateo del 1° febbraio 2022, applicando l’aumento del 4,9% deliberato a decorrere dal 1° gennaio 2021 per i settori agricoltura e industria/navigazione/infortuni in ambito domestico. L’aumento comprenderà anche tutti gli arretrati maturati dal 1° gennaio 2021.
Per le rendite riferite ad infortuni o malattie professionali verificatisi dal 25 luglio 2000, la suddetta percentuale di rivalutazione si applicherà solo alla quota di danno patrimoniale, mentre per la quota di danno biologico (che segue la rivalutazione ISTAT) per quest’anno non ci saranno aumenti. Per le rendite riferite ad aventi precedenti il 25 luglio 2000, che sono invece interamente patrimoniali, la percentuale del 4,9% si applicherà all’intero importo.
Si ricorda che la rivalutazione riguarderà anche l’Assegno per Assistenza Personale Continuativa (APC), la cui nuova misura è pari ad € 574,59 e l’ Assegno una tantum in caso di morte, pari a € 10.542,45.

Per ulteriori ragguagli vi invitiamo a contattare le nostre sedi di Patronato o il Numero Verde ANMIL 800.180.943.

 

 

 

19 thoughts on “Rivalutazione prestazioni economiche INAIL +4,9%: pagamenti dal rateo di febbraio 2022

  • io ho avuto un brutto incidente sul lavoro nel lontano 1982, ero metalmeccanico avevo 20 anni. ho perso l’occhio destro non vedo più niente. dunque io non avrò nessuna rivalutazione, questa è l’italia due pesi due misure.vergognarsi di essere invalidi.

  • NN sarebbe il caso di mettere l’elenco delle rivalutazione come avete sempre fatto sul vs. sito che prima che l’I.N.A.I.L. ti manda la lettera a casa x informarti dell’aumento avvenuto ci vuole un sacco di tempo—Ringrazio Anticipatamente la Direzione—–

  • hai anche tu la rivalutazione della rendita. Io avevo 18 anni ero manovratore di macchine pesanti
    ( ruspe e pale meccaniche,) . Saluti,Buon Natale. Pietro Lacava. Novara

  • non credo danno biologico non è contemplato.Però io ho cominciato a lavorare a 16 anni sempre come metalmeccanico e a 20 ho avuto l’incidente,l’occhio è praticamente morto non vede e ultimamente ho una ipocausia mista bilaterale. Il discorso è questo due pesi due misure, per me la vita è cambiata non mi fido più di nessuno.Saluti.

  • hello and bye cosa vuol dire? tutto quello che sai dire? ci vuole rispetto caro amico non fanfaluche. ti rispondo in friulano MANDI.

  • 2quesiti…perché la rendita ai superstiti è al 50 %..?
    Avete mai provato A chiedere un, credito personale in banca avendo come sola fonte di reddito la rendita inail di tuo marito morto sul lavoro?

  • E per i Medici Radiologi, la rivalutazione ci sarà? Con quale importo?

  • Penso di sì… Auguri.
    Ecco il mio quesito era retorico, le banche non concedono prestito se hai la rendita, così se hai necessità oltre il danno la beffa, e per quanto riguarda il 60%…l inail pur avendo conti in attivo, considera a differenza di altri enti, evidentemente che le vedove abbiano già troppo…Dio solo sa quanto avrei preferito mio marito vivo… Scusate lo sfogo…. Non posso non pensare oltre al dolore sordo all
    e difficoltà oggettive delle famiglie…

  • gli invalidi del lavoro vanno rispettati ancor di più se perdono la vita a causa di un incidente sempre sul lavoro.Purtroppo in italia è cosi so per esperienza dove lavoro io non c’è rispetto, se fai il tuo dovere sei considerato meno dello zero.Andare avanti a testa alta. Saluti.

  • Il mio quesito e semplice..Le rendite INAIL.Sono esente da imposizioni fiscali.Ebbene io,che metto da parte una piccola parte della rendita sul mio C.C.al fine ISEE sul calcolo dell’ patrimonio Mobiliare,devo dichiarare la somma che ho in Banca.ovvio compresa i risparmi della mia RENDITA.Aspetto una risposta
    Palermo Luigi Invalido al 65% sul lavoro nel lontano 1973.

  • incidente sul lavoro nel 2002 45 % di invalidita’ ho diritto alla rivalutazione?

  • In seguito ad una caduta sul cantiere ho la testa femorale deforme l accorciamento dell arto e di conseguenza il bacino decentrato prendo l elemosina pari a 289 euro e adesso per pareggiare i conti mi darete il 4,90 . L ISTAT. Questo non lo sa ma voi SI.

  • In 2008 am avut un accident de munca in care capacitatea mea de munca s-a redus cu 18%.Am dreptul la revaluare?

  • scrivere in italiano non è possibile? si capisce solo la percentuale il resto è una lingua indecifrabile. Saluti.

  • AVENDO una rendita di malattia professionale dal 1987 con 23 punti posso fare richiesta di essere liquidato grazie

  • Ho una invalidita’ del22% dal 1970, ho diritto all’aumento?

  • Sono in infortunio dal 2016,per un brutto infortunio sul lavoro..caduta da 15 metri di altezza,,con trauma vertebrale,e rottura dei tendini e della cuffia rotatoria del braccio destro..ho 51 punti inail.ho diritto all aumento del 4,9 per cento.

  • Ho la rendita dal 2018.ho diritto all aumento del 4,9 per cento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.