6 settembre 2023 – Svolta nel processo per la tragica morte del giovane Giuseppe Lenoci, lo studente di 16 anni morto in un incidente stradale nel febbraio del 2022 mentre stava svolgendo il percorso di alternanza scuola-lavoro, determinato dall’inserimento di un nuovo indagato.
Si tratta del titolare della ditta dove Giuseppe stava svolgendo il suo stage che, ad oggi, è indagato per omicidio colposo, difeso dall’Avv. Paola Bacalini.
“La cosa più importante è arrivare fino in fondo a comprendere le reali responsabilità”, dichiara il Presidente Nazionale ANMIL Zoello Forni, “perché morire a 16 anni durante un percorso di formazione non può farci sentire un Paese civile”.
L’iscrizione tra gli indagati del titolare della ditta termoidraulica di Fermo è stata determinata da una denuncia presentata alla Procura della Repubblica di Ancona dai familiari di Giuseppe, rappresentati dall’Avv. Felice Petruzzella, contro l’uomo e contro i tutor assegnati alla giovane vittima durante il percorso di alternanza.
Rinviato invece a giudizio il conducente del furgone coinvolto nell’incidente nel quale Giuseppe ha perso la vita.
Il legale ANMIL Massimiliano Gabrielli ha sottolineato come sia “Fondamentale che nel processo penale l’accertamento sulle responsabilità guardi ai vertici societari, se vogliamo che tragedie come queste non si ripetano più”.