Roma, 9 marzo 2021 – È stato istituito il Premio ‘Paolo Dieci per il partenariato tra organizzazioni della società civile e delle diaspore’ in onore del cooperante morto due anni fa nell’incidente aereo su Addis Abeba. L’iniziativa è di Link 2007, Le Réseau e Cisp (l’ong di cui Paolo Dieci era stato fondatore e presidente) ed è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale. Dieci è stato “uno dei protagonisti più lucidi e infaticabili della cooperazione internazionale per lo sviluppo – sostengono i promotori del Piano – e ha fatto del dialogo con le realtà sociali e istituzionali la propria caratteristica, comunicando e ricevendo valori”.
L’iniziativa è rivolta alle organizzazioni della società civile italiane, delle diaspore e delle nuove generazioni che abbiano vissuto o stiano vivendo un partenariato paritario nell’attuazione di progetti di sviluppo o di educazione alla cittadinanza globale.
Il bando del Premio sarà presentato mercoledì 10 marzo alle ore 17 tramite un webinar.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di valorizzare e incoraggiare partenariati tra le Ong e Osc e le realtà organizzate del mondo dell’immigrazione e delle nuove generazioni per realizzare una cooperazione per lo sviluppo di qualità che sia efficace, sostenibile e di reciproco interesse e di stimolare la promozione e la condivisione di buone pratiche nell’ambito del co-sviluppo.
I contenuti del bando e il regolamento sono indicati al seguente link: www.premiopaolodieci.org/