Pnrr: nasce la prima software house pubblica

14 aprile 2022 – Con il secondo decreto legge per le misure urgenti di attuazione del Pnrr, il Ministero del Lavoro annuncia la nascita della prima software house pubblica a servizio del welfare.
Si tratta di una società a capitale interamente pubblico che si occuperà di attività di sviluppo, conduzione e gestione di soluzioni software e di servizi informatici in favore dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale (Inps), dell’Istituto Nazionale per l`Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (Inail), dell’Istituto Nazionale di Statistica (Istat), della Presidenza del Consiglio dei ministri, dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e delle altre pubbliche amministrazioni centrali.
Il consiglio di amministrazione della società sarà composto da cinque membri, di cui uno nominato dal Presidente del Consiglio dei Ministri o dal Ministro delegato per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, con funzioni di presidente e uno nominato dal Ministro del Lavoro. Lo statuto, invece, sarà approvato dai Ministri vigilanti, tra cui il Ministro per la Pubblica amministrazione.
“L’obiettivo – sottolinea il Ministro del Lavoro, Andrea Orlando, – è di garantire una gestione dei dati più efficiente e democratica e fornire servizi all’avanguardia per migliorare il benessere della collettività. Un passo avanti per la transizione digitale di tutta la pubblica amministrazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *