Partecipa al Bando 2023 per il Giornalismo Investigativo Under 30

Roma, 21 dicembre 2022 – È aperto il bando della dodicesima edizione del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo.
Promosso dall’Associazione Amici di Roberto Morrione in collaborazione con la Rai ed ANMIL, il Premio Morrione è riservato agli under 30 e finanzia la realizzazione di progetti di inchiesta su temi rilevanti per la vita politica, sociale, economica, culturale dell’Italia e dell’Europa, quali l’ambiente, la legalità, i diritti umani e civili, lo sviluppo tecnologico e le attività economiche. I partecipanti non devono aver superato i 30 anni di età e possono concorrere come singoli o in gruppi di massimo tre componenti.
Sono tre le categorie in concorso: video inchiesta, inchiesta multimediale e  radio –podcast d’inchiesta.
Tra tutti quelli inviati entro il 22 gennaio 2023, nel rispetto delle modalità indicate nel sito www.premiorobertomorrione.it/bando, la giuria presieduta da Giuseppe Giulietti selezionerà tre progetti di video inchiestauno di inchiesta multimediale e uno di radio-podcast d’inchiesta.
A ciascuno dei cinque progetti finalisti verrà assegnato un contributo in denaro di 4.000 euro per lo sviluppo e produzione dell’inchiesta; gli autori verranno affiancati da un tutor giornalistico, tecnico, legale e musicale.

IL PREMIO FINALE

La migliore inchiesta tra le cinque concorrerà ad un premio finale in denaro del valore di 2.000 euro; il premio offrirà inoltre l’opportunità della diffusione su Rainews24 e Radio Rai e di partecipare a festival e incontri in Italia e all’estero.

Per maggiori info e per scaricare il bando: www.premiorobertomorrione.it