Orlando: Terzo Settore pezzo imprescindibile della società

Roma, 21 ottobre 2021 – “Il Terzo Settore è un pezzo importante e imprescindibile della società, la capillarità della vostra rete permette di intervenire dove lo Stato fatica ad arrivare. Destinare una quota parte del proprio tempo agli altri è straordinario perché non è scontato”. Lo ha detto il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando intervenendo all’Assemblea Nazionale del Forum del Terzo Settore, riunita ieri a Roma.
Nel corso del suo intervento, il Ministro ha sottolineato che “il completamento della Riforma del Terzo Settore arriva in un momento storico per il nostro Paese: l’attuazione dei progetti previsti nel PNRR, il varo del Social Economy Action Plan, la Programmazione dei Fondi strutturali. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è impegnato affinché, definito l’impianto delle regole, si avvii in tutto il territorio nazionale una stagione nuova per il variegato mondo degli Enti del Terzo Settore, dall’Associazionismo di Promozione Sociale agli Enti di Promozione Sportiva, dalle Imprese Sociali alle Associazioni di Volontariato, dalle Fondazioni ed Enti Filantropici alle Imprese di Comunità”. 
Nel corso dell’Assemblea è stata eletta come nuova Portavoce del Forum Vanessa Pallucchi, che succede a Claudia Fiaschi. Combattere le diseguaglianze, affermare un modello di sussidiarietà circolare, spingere per il completamento della Riforma: sono queste le priorità della nuova Portavoce, il cui obiettivo dichiarato è quello di “proiettare il Forum verso il futuro, e renderlo pronto a cogliere le nuove e complesse sfide che ci attendono”.