15 novembre 2023 – Stefano Poletti, operaio di 59 anni, è stato colpito da un escavatore in manovra, morendo sul colpo, investito da un collega all’interno di un cantiere edile all’interno del petrolchimico di Ravenna. I due uomini, dipendenti di aziende diverse, erano impegnati alla guida di pale meccaniche per spianare un piazzale nel quale dovevano essere trasferite alcune strutture prefabbricate. Poletti era sceso dal mezzo per coordinarsi col collega e scambiare informazioni, avvicinandosi così alla seconda ruspa in manovra, e proprio in quel momento è stato travolto dal mezzo.
Il cantiere fa capo al consorzio Ravenna servizi industriali e risulta affidato in appalto alla cooperativa ravennate Acmar, che a sua volta ha subappaltato i lavori.
Sul posto sono giunti immediatamente il 118, la Polizia di Stato e la Medicina del Lavoro. L’area è stata messa sotto sequestro. Le indagini sono in corso per chiarire la dinamica della tragedia. I sindacati denunciano, ancora una volta, la mancanza di sicurezza nelle filiere degli appalti e subappalti, dove continua a verificarsi la maggior parte degli infortuni mortali sul lavoro.
Operaio muore colpito da escavatore a Ravenna
