Nuove regole sull’uso delle mascherine

In data 30 aprile 2022 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale l’Ordinanza del Ministero della Salute che contiene le nuove disposizioni sull’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie.
L’obbligo di indossare le mascherine FFP2 rimane nei seguenti casi:

  • accesso e utilizzo dei mezzi di trasporto elencati nell’Ordinanza;
  • spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso (in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati), nonché eventi e competizioni sportive che si svolgono al chiuso.

I mezzi di trasporto dove rimane l’obbligo delle mascherine FFP2 sono: gli aerei, le navi e i traghetti di trasporto interregionale, i treni di tipo interregionale, Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità, gli autobus, i mezzi di trasporto pubblico locale e regionale e i mezzi di trasporto scolastico.
Inoltre, è fatto obbligo di indossare le mascherine ai lavoratori, agli utenti e ai visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali.
Ad ogni modo, l’Ordinanza specifica che è comunque raccomandato di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico.
È importante evidenziare che le disposizioni si applicano dal 1° maggio 2022 e fino alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24, e comunque non oltre il 15 giugno 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.